9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Lottizzazione Parco dei Pini, l’opposizione chiede le dimissioni dell’assessore Chierchia. Giunta sotto accusa

AttualitàLottizzazione Parco dei Pini, l'opposizione chiede le dimissioni dell'assessore Chierchia. Giunta sotto accusa

di ANNA MARIA DI MATTEO

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Campobasso, Bibiana Chierchia, è finita nel mirino delle opposizioni di palazzo San Giorgio. Che dopo la seduta del Consiglio comunale, nel corso della quale è stato ribadito il no alla variante sulla lottizzazione Parco dei Pini, hanno chiesto le sue dimissioni. Una sfiducia piena per non essere stata in grado – hanno denunciato  gli esponenti della coalizione civica – di trasmettere le dovute garanzie all’aula di palazzo San Giorgio  ed alla Giunta.

«L’aggravante – hanno aggiunto – è il suo tentennamento di fronte alla lettera di uno studio legale, nonché da alcune questioni poste dall’opposizione civica, che hanno fatto traballare i presunti indirizzi politici».

Un atteggiamento che gli esponenti della coalizione civica ha definito imbarazzante, inadeguato a gestire una vicenda delicata come è quella della lottizzazione Parco dei Pini.

«Se le premesse sono queste, sarà difficile parlare di pianificazione urbanistica, sviluppo e progresso territoriale, economico e sociale della nostra città», hanno concluso i consiglieri di minoranza.

L’assessore Chierchia si trova a gestire un settore, quello dell’Urbanistica, particolarmente delicato. Da anni si attende il nuovo piano regolatore, per dare alla città un assetto organico. Ma i danni maggiori sono già stati fatti. Campobasso è una città disordinata, che negli ultimi venti anni ha visto uno sviluppo disarmonico, in assenza di una attenta pianificazione. La variante alla lottizzazione Parco dei Pini, secondo i 5Stelle avrebbe rappresentato l’ennesimo scempio ai danni di un territorio già deturpato, già gravemente compromesso dal cemento. E se per il momento il pericolo sembra essere scongiurato, c’è chi prevede un ritorno alla carica da parte dell’impresa interessata alla lottizzazione. Insomma, la vicenda ufficialmente è chiusa, ma ufficiosamente non ancora. L’opposizione pronta a vigilare.

 

Ultime Notizie