13.2 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Dissesto idrogeologico, stanziati gli ultimi fondi per gli interventi a tutela del territorio

AttualitàDissesto idrogeologico, stanziati gli ultimi fondi per gli interventi a tutela del territorio

Il presidente della Regione Paolo Frattura, l’assessore ai Lavori Pubblici Pierpaolo Nagni ed il commissario straordinario per il rischio idrogeologico, Aldo Cosentino, hanno sottoscritto, questa mattina, a Palazzo Vitale, gli atti convenzionali per la progettazione e la realizzazione degli interventi  finalizzati a contrastare il dissesto idrogeologico, stanziando  sette milioni di euro e andando così a completare la prima fase del Piano di recupero del territorio.

24 i Comuni interessati:Belmonte del Sannio, Palata, Campobasso, Lucito, Gildone, Mafalda, Acquaviva d’Isernia, Gambatesa, Monacilioni, Acquaviva Collecroce, Montorio nei Frentani, Duronia, Castelmauro, Montecilfone, Guardialfiera, Poggio Sannita, Ripalimosani, Castelverrino, San Biase, Roccamandolfi, Civitacampomarano, Cercepiccola, Petacciato e la Provincia di Isernia.
“Con lo sblocco di questi ultimi sette milioni – spiega il governatore Frattura –  attiviamo risorse complessive pari a 14 milioni di euro, secondo i tempi e gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Si tratta di finanziamenti che corrispondono a cantieri: ossigeno, dunque, per un tessuto produttivo, l’edilizia, particolarmente colpito dalla drammaticità del momento. Abbiamo rodato un metodo di lavoro che sarà per noi sistema nella prossima programmazione, attraverso risorse certe e una meticolosa pianificazione degli interventi da mettere in campo per la messa in sicurezza del territorio”.

Ultime Notizie