8.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Di Bartolomeo incassa il sostegno della maggioranza, critiche dall’opposizione

AperturaDi Bartolomeo incassa il sostegno della maggioranza, critiche dall'opposizione

Una crisi durata 36 ore, quella al comune di Campobasso. Di Fabio, quando si dimise da sindaco, ritirò le dimissioni a un pelo dalla scadenza dei 20 giorni. Luigi Di Bartolomeo ha impiegato poco, invece, per tornare sui suoi passi. Si era infatti dimesso, ma con un disegno preciso: vedere se aveva ancora i consiglieri di centrodestra dalla sua, se aveva i numeri per continuare ad amministrare la città, dopo le frizioni e i contrasti più o meno palesi nello schieramento. Per verificarlo ha convocato una riunione di maggioranza, dalla quale è arrivata la risposta che cercava: l’impegno dei suoi, una ventina i partecipanti, qualche assente giustificato, a sostenerlo fino alla fine del mandato. Un sostegno votato all’unanimità e messo nero su bianco in una nota. Di qui il ritiro ufficiale delle dimissioni e il ritorno sullo scranno più alto di Palazzo San Giorgio.
“>a maggioranza ha dato dimostrazione di senso di responsabilità nei confronti della città e non nei confronti miei, come Gino Di Bartolomeo. Io ho solo voluto mettere alla prova i miei e capire se si poteva andare avanti per il bene comune, della città. Di quella città – ha sottolineato il sindaco – per la quale mi batto, per gli ultimi ai quali ho dato in maniera silente. E c’è tanto ancora da fare, con i 9 milioni svincolati e i lavori già appaltati, con l’assestamento di bilancio da approvare con interventi su urbanistica, scuola, sport, cultura, viabilità, verd pubblico. E ci sono anche fondi per l’edilizia scolastica, una priorità”
“Ora continuiamo dritti fino a maggio – ha detto ancora sfinito e senza voce Di Bartolomeo al termine della riunione.
“La maggioranza c’è e si va avanti” il commenti a caldo di alcuni degli esponenti di centrodestra in consiglio comunale che hanno partecipato alla riunione.
“Il capogruppo del PD, Antonio Battista, ha definito indecifrabile e incostante l’atteggiamento di Di Bartolomeo. “Una sceneggiata, quella che ha fatto, e che dura da 4 anni” ha commentato ancora “con la quale si è perso tempo utile per fare cose necessarie per la città. Il sindaco – ha concluso Battista – ha una maggioranza a periodi alterni. Se l’è giocata con il non governo”.
“Per il segretario del circolo di Campobasso di Sel, Alessandra Fiorella, quella di Di Bartolomeo è stata una pantomima, l’ennesima farsa a carico della credibilità delle istituzioni. “Ribadiamo l’impegno per le prossime elezioni – ha aggiunto – con la volontà di esprimere un nostro candidato e un programma condiviso dalla società civile e con i cittadini, avviando da subito una fase di discussione”.

Ultime Notizie