11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Imu: mozione del PD in Consiglio comunale a Campobasso

AttualitàImu: mozione del PD in Consiglio comunale a Campobasso

Lo avevano ribadito in una conferenza stampa i consiglieri comunali del PD al Comune di Campobasso, interessando il Sindaco Di Bartolomeo e il presidente del Consiglio Sabusco. C’è una mozione per sapere se si intenda recepire quanto previsto dalla legge 124 di conversione del decreto 102 in vigore da poco e che riguarda l’Imu. Battista ha spiegato che è possibile considerare prima casa e dunque escludere dal pagamento della tassa in questione, l’appartamento non di lusso che i genitori concedono in comodato d’uso ai figli. “Recepire la cosa – ha spiegato Battista – sarebbe un aiuto notevole per giovani che hanno difficoltà a trovare lavoro e figurarsi a comprare un acasa o pagare un affitto”.
“Una possibilità – ha continuato il capogruppo del PD a Palazzo San Giorgio – che può essere utilizzata dal comune concludendo l’iter di legge entro il 9 dicembre, modificando il regolamento dell’Imu con un passaggio in consiglio in tempi brevi. Esclusi dall’agevolazione gli immobili di pregio e tra i requisiti richiesti c’è anche il reddito basso. Secondo i consiglieri del PD a Campobasso l’agevolazione potrebbe essere anche utile per frenare lo spopolamento che sta vivendo la città, con persone che vanno verso i paesi limitrofi dove l’Imu è più bassa.
Battista ha anche spiegato che nella legge sono previste agevolazioni per alcune categorie come Forze dell’ordine e Vigili del Fuoco, soggette a trasferimenti. In questo caso, i soggetti interessati, dovrebbero affittare o comprare case nelle regioni o nei comuni dove vengono mandati. Nella norma è previsto che l’abitazione lasciata, se rimane sfitta, può essere considerata prima casa. Dunque, con la mozione, Si chiede alla Giunta e al Consiglio di prendere atto con urgenza di quanto previsto dalla legge e modificare i Regolamenti comunali e le Delibere adottate.

 

Ultime Notizie