6 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Zuccherificio: in Molise crescerà la produzione di barbabietola

AperturaZuccherificio: in Molise crescerà la produzione di barbabietola

Vertice a Campobasso tra agricoltori, sindacati, industria e Regione per condividere le strategie future di rilancio della fabbrica

La produzione della barbabietola in Molise si rafforzerà nei prossimi anni. La Regione, infatti,vuole puntare sull’aumento delle colture anche grazie ad appositi incentivi economici. Lo Zuccherificio di Termoli, dunque, dovrebbe poter contare su un apporto produttivo ad ampio raggio che arriverà proprio dal territorio regionale.

È ciò che è emerso dall’incontro di oggi che si è tenuto a Campobasso. Attorno allo stesso tavolo si sono ritrovati gli agricoltori, i sindacati, l’industria di Termoli e la Regione con l’obiettivo di condividere le strategie future di rilancio dello Zuccherificio. Nel frattempo, le associazioni agricole stanno discutendo con i vertici della fabbrica per raggiungere un accordo equo tra azienda e sindacati dei bieticoltori sul prezzo delle produzioni e sulla certezza dei pagamenti.

Resta da definire la situazione societaria dello Zuccherificio. Lo scorso 22 ottobre la regione Molise ha sottoscritto un accordo, diventato operativo a marzo di quest’anno (con la nuova società che gestisce l’industria di Termoli) per ricollocare tutti i lavoratori. Per i sindacati, però, l’intesa non è stata rispettata in pieno. Dalla riunione di oggi, comunque, viene fuori una nuovo impegno della Regione: la filiera bieticola molisana non solo non è in discussione, ma sarà anche potenziata.

Ultime Notizie