15.5 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Eddie Lang Jazz Festival, si parte da Venafro con Martha High, la regina della musica soul

CulturaEddie Lang Jazz Festival, si parte da Venafro con Martha High, la regina della musica soul

Ha cantato con Prince, Stevie Wonder, Michael Jackson, Aretha Franklin, Sting e per trent’anni al fianco di James Brown.

 Capelli biondo platino e ugola d’acciaio, Martha High ha trascorso più di trent’anni al fianco di James Brown, nella migliore band di rhythm & blues (la JB’s Band) che sia mai stata messa insieme, tra Maceo Parker e Pee Wee Ellis, Fred Wesley e Bruno Speight, Jimmy Nolen e Bobby Byrd, Clyde Stubblefield e John “Jabo” Starks, imprimendo il marchio della sua stupenda vocalità, colorata e sensuale, su veri e propri classici della musica soul, da Sex Machine a I Feel Good, It’s a Man’s Man’s World, Cold Sweat, Gonna Have A Funky Good Time, e partecipando a dischi e concerti in ogni parte del mondo, con Stevie Wonder, Prince, Michael Jackson, Aretha Franklin, Sting, BB King, Little Richard, The Temptations, Mary Jo Blige. Memorabile il duetto tutto loro, lei e James Brown, di Summertime.

Martha High è poi entrata nella band di Maceo Parker e ha proseguito in un’attività intensissima, con centinaia di concerti tra club, soul e jazz festival (inclusi North Sea, La Villette, Paris Jazz Festival, Vienna Jazz Festival: nel caso qualcuno volesse domandarsi come Martha High sia capitata al jazz festival di Monteroduni). Fino alle esperienze europee, da solista, con la poderosa band francese degli Shaolin Temple Defenders (sessanta concerti poi confluiti nel bellissimo W.O.M.A.N., del 2008), con gli inglesi Speedometer e adesso con The Froomes, l’altra brillantissima band francese – otto elementi, sezione fiati, back vocalist, due batterie – che accompagnerà Martha High nel concerto di Venafro. Band formatasi alla CIM School of Jazz di Parigi ma cresciuta con Pee Wee Ellis e Fred Wesley, in particolare, il leggendario trombonista di James Brown che li ha accolti sotto la sua ala protettrice e ha prodotto il loro primo lavoro discografico, Soul Patch. Tanto per capire l’aria che si respirerà, carica di energia, di groove, e della voce di diamante di una delle stelle più attese di questa ricchissima edizione. (us)

Lunedì 29 luglio 22.00
Venafro, Villa Comunale

Martha High, voce

Kristle Raynaud, voce

Djamila Alioua, sax alto/tenore

Martin Berlugue, trombone

Kevin Le Puil, chitarra

Julie Branche, tastiere

Guillaume Lehagre, basso elettrico

Anthony Fresnau, batteria

Edwin Budon, batteria

Ultime Notizie