14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Il Molise compie 50 anni, ma l’autonomia è gia messa in discussione

QDIl Molise compie 50 anni, ma l'autonomia è gia messa in discussione

In Consiglio regionale a Campobasso si è insediato il Comitato scientifico per le celebrazioni che si terranno a dicembre.

E’ la regione più giovane d’Italia, la meno estesa e la meno popolosa dopo la Valle d’Aosta. Il Molise si avvia a festeggiare i 50 anni dalla nascita, avvenuta nel 1963. Un anniversario a cui il governo locale vuole attribuire la giusta importanza, ma senza spese eccessive, visto anche il momento di difficoltà economica che sta vivendo il territorio e l’intero paese.

In Consiglio regionale a Campobasso si è insediato il Comitato scientifico composto da tre ex presidenti della Giunta, un ex presidente del Consiglio e tre ex consiglieri: sono Giovanni Di Giandomenico, Giovanni Di Stasi, Marcello Veneziale, Antonio D’Ambrosio, Augusto Bernardi, Giovanni Di Pilla e Natalino Paone. A loro spetterà definire il programma degli eventi, le date e le iniziative.

Saranno coinvolte anche le scuole con un concorso per assegnare sei borse di studio da 500 euro. Fondi raccolti grazie a un’autotassazione dell’Ufficio di Presidenza, è stato detto oggi. Alle celebrazioni saranno invitate anche personalità di spicco. L’ex presidente della Giunta, Di Giandomenico, ha fatto anche il nome del presidente della Fiat, John Elkann, visto che la storia economica del Molise è rimasta strettamente legata a quella dello stabilimento della Powertrain di Termoli.

La festa dei 50 anni del Molise, ha detto l’ex presidente della giunta, Di Stasi “deve essere l’occasione per riflettere sul futuro della nostra regione”. Un futuro messo in discussione dal dibattito nazionale sui tagli e sulla razionalizzazione degli enti locali. E se per Giovanni Di Giandomenico occorre riflettere sulla necessità di creare una federazione di servizi tra Marche, Abruzzo e Molise per continuare a conservare l’autonomia, per il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Niro, il ruolo del Molise deve restare quello di una regione indipendente. Il Comitato tornerà a riunirsi nei prossimi giorni. Il programma dovrebbe essere pronto in poco tempo, mentre le celebrazioni si terranno a dicembre.

Ultime Notizie