24.8 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

L’Assessore Petrarioia lancia l’allarme cassa interazione

EvidenzaL'Assessore Petrarioia lancia l'allarme cassa interazione

Su convocazione del Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia, si è tenuto questa mattina un confronto presso l’Assessorato al Lavoro tra i dirigenti della struttura Dott.ssa Gabriella Guacci e Dott.Vincenzo Rossi, i dirigenti dell’INPS ed il Direttore Regionale del Ministero del Lavoro Dott.Luca Camplese, per verificare la problematica connessa con gli ammortizzatori sociali in deroga.

Come è noto il Governo ha assegnato al Molise 4.930.000,00 euro che coprono solo il primo quadrimestre del 2013 e per via delle mancata firma del Decreto Interministeriale di concessione i 700 lavoratori coinvolti, dipendenti di 78 aziende, attendono da 4 mesi il pagamento del trattamento.

Dal 1° maggio scade il periodo di copertura reddituale e al ritardato pagamento si somma la preoccupazione per il possibile licenziamento e/o il timore di non poter più beneficiare di alcuna tutela.

Al fine di gestire una tematica drammatica ed evitare l’accentuarsi dell’esasperazione dei lavoratori, al termine dell’incontro è stato deciso:

  1. Di inoltrare una nota urgente al Ministero del Lavoro per sollecitare la firma del Decreto di concessione di 4.930.000,00 euro;
  2. Di sollecitare il Governo ad attribuire con urgenza ulteriori risorse finanziarie a copertura degli ammortizzatori sociali per il periodo maggio/dicembre 2013;
  3. Di accelerare le istruttorie dei Verbali d’Accordo sindacale per procedere con tempestività alla liquidazione del trattamento in favore dei lavoratori per il periodo gennaio/aprile 2013;
  4. Di predisporre un Protocollo d’Intenti tra la Regione Molise, l’INPS e Ministero del Lavoro, teso a monitorare l’andamento degli ammortizzatori sociali costruendo una base scientifica condivisa sul numero dei lavoratori e delle aziende, sulla tipologia delle figure coinvolte e sullo specifico strumento di tutela del reddito utilizzato (Cassa Integrazione, Mobilità, Contratti di Solidarietà, Cassa in Deroga, Mobilità in deroga, indennità di disoccupazione, trattamenti speciali per l’edilizia e l’agricoltura ecc..)

Ultime Notizie