12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Primarie, una e mail contro Brasiello

AperturaPrimarie, una e mail contro Brasiello

Ultime frenetiche battute per le candidature alle primarie del Centrosinistra. In serata scadono i termini per la presentazione dei nomi che concorreranno alla leadership cittadina della coalizione che ha portato Frattura alla presidenza della Regione.
Il tentativo, neanche troppo nascosto del Partito Democratico e in particolare di Danilo Leva e Luciano Sposato, è quello di individuare un nome anche della società civile che funga da traino, raccogliendo consensi anche nello schieramento del Centrodestra, attualmente in grande difficoltà soprattutto alla luce di quanto sta accadendo all’ex presidente Iorio, tradizionale punto di forza dei moderati isernini.
Per questo motivo, il nome che sta raccogliendo i maggiori consensi tra i dirigenti del Partito Democratico è quello di Gigi Brasiello, un indipendente, presidente della Camera di Commercio e dell’Unioncamere Molise.
Anche Carlo Veneziale sembrerebbe disponibile a un passo indietro per favorire la convergenza dei voti delle Primarie sullo stesso Brasiello.
Ma il presidente della Camera di Commercio, pur se favorito dall’eventuale ritiro di Veneziale, dovrà comunque fronteggiare un altro candidato di peso, Franco Capone, espressione dell’Italia dei Valori, ma molto radicato nella vecchia sinistra isernina. E Capone potrebbe avere anche l’appoggio di Rialzati Molise di Pietracupa e Cotugno.
Senza dimenticare inoltre la possibile presenza di Maria Teresa D’Achille e quella già annunciata di Giovanni Muccio del Guerriero Sannita.
Ma, anche se la cosiddetta coalizione Frattura sembra aver già deciso di puntare le sue fiches su Brasiello, non tutta la sinistra isernina la pensa alla stessa maniera. C’è una e-mail inviata alle redazioni in cui ci si chiede come Brasiello possa fare il sindaco di Isernia, visto che, durante il suo mandato da presidente dell’ente camerale, il commercio isernino ha vissuto la sua stagione più drammatica, con decine di negozi che hanno abbassato le serrande e c’è un terzo Polo che si sta accingendo a farsi avanti. Formato da chi non vuole alleanze con Rialzati Molise e per questo si pensa ad una candidatura di prestigio della società civile. La candidatura di una donna molto stimata e con una reputazione solidissima. Quest’ultima potrebbe godere anche dell’appoggio di Isernia Viva.
Ci sono poi i Grillini che saranno presenti con una loro lista 5 Stelle, pensando di intercettare il voto di protesta.
Infine nel Centrodestra, l’unico nome certo, ad oggi, è quello di Gianni Fantozzi, candidato da Piero sassi di Grande Sud. Tutte da decidere le posizioni degli altri big ancora alle prese con la vicenda Iorio.

Ultime Notizie