14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Case invendute e cantieri fermi, la crisi blocca il mercato del “mattone”

EvidenzaCase invendute e cantieri fermi, la crisi blocca il mercato del “mattone”
I dati dell’Istat fotografano una situazione ancora più drammatica per i mutui, con un meno 41 per cento.

E’ il risultato peggiore per il mercato del mattone dal primo trimestre 2008, quando è partita la crisi. La compravendita di case e immobili nel secondo trimestre 2012 ha subito un crollo di quasi il 24 per cento su base annua. I dati dell’Istat fotografano una situazione ancora più drammatica per i mutui, con un meno 41 per cento. In pratica, sono sempre meno le persone che chiedono prestiti e finanziamenti e poche le banche pronte ad aprire le tasche senza garanzie sicure.

Ma è l’intero settore dell’edilizia ad essere praticamente in ginocchio con molte imprese sull’orlo della chiusura, cantieri bloccati e pagamenti dalla pubblica amministrazione che arrivano a singhiozzo. Le stime parlano per il 2012 di una flessione record superiore al 50 per cento. D’altronde basta farsi un giro per rendersi conto del fatto che anche in città come Campobasso e Isernia siano molte le case e gli appartementi (appena realizzati) rimasti invenduti e i cantieri fermi per mancanza di liquidità.

A livello nazionale, però, arrivano dati positivi dalle esportazioni. L’Italia riprende la corsa ma il Molise resta fermo ai box con un meno 9 per cento rilevato dall’Istat fino al terzo trimestre dell’anno in corso, addirittura meno 14 per cento verso l’Unione europea. Dopo di noi ci sono solo la Basilicata, la Valle d’Aosta e il Friuli Venezia Giulia. In controtendenza, invece, la Sardegna che fa segnare un più 17,7 per cento. Con questi dati non ci resta che archiviare al più presto il 2012 e sperare che la nostra economia torni a correre nei prossimi mesi. Al momento, però, le stime degli esperti parlano di un altro anno di sofferenza, mentre segnali di ripresa più decisi dovrebbero arrivare dalla metà del 2014.

Ultime Notizie