16.8 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Agroalimentare, workshop sull’innovazione all’Incubatore d’impresa di Campochiaro

QDAgroalimentare, workshop sull'innovazione all'Incubatore d'impresa di Campochiaro
L’iniziativa, organizzata da Sviluppo Italia, con l’Università del Molise e il Parco scientifico e Tecnologico Moliseinnovazione, rientra tra le attività previste dal Piano operativo regionale 2007 – 2013.

In un momento di crisi come questo la parola d’ordine per rilanciare l’economia è “innovazione”. Un concetto fondamentale per aiutare le imprese a restare competitive sui mercati, e in particolare quelle del comparto agroalimentare che resta uno dei settori principali del tessuto economico molisano.

Se ne è parlato oggi nel workshop organizzato all’Incubatore d’impresa di Campochiaro, organizzato da Sviluppo Italia Molise, in collaborazione con l’Università del Molise e il Parco scientifico e Tecnologico Moliseinnovazione. L’iniziativa rientra tra le attività previste dal Piano operativo regionale 2007 – 2013.

L’obiettivo dell’incontro è duplice – hanno spiegato gli organizzatori, tra cui l’amministratore delegato di Sviluppo Italia Molise, Domenico Testada un lato, sottolineare come la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica rappresentino un importante strumento per raggiungere il vantaggio competitivo d’impresa; dall’altro, mettere in risalto che l’innovazione esiste solo se c’è un sistema in grado di crearla, diffonderla e valorizzarla. Il workshop – hanno aggiunto i promotori – vuole rappresentare l’occasione per stimolare un ampio dibattito e lo scambio d’informazioni sull’esigenze di innovazione delle imprese molisane”.

Per la verità, alla chiamata non hanno risposto molte aziende, anche se all’incontro è stato dato un taglio prettamente operativo. Ma chi ha avuto modo di partecipare al workshop, ha ottenuto sicuramente nuovi elementi per la crescita della propria attività. Durante i lavori, infatti, sono stati illustrati anche gli strumenti e le opportunità di business utili alle stesse imprese per aumentare i processi di innovazione.

 

Ultime Notizie