11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Oratino, il Sindaco Iannotti e’ sempre piu’ solo si dimettono altri due consiglieri

RegioneOratino, il Sindaco Iannotti e’ sempre piu’ solo si dimettono altri due consiglieri

Altri due consiglieri di maggioranza (Giuseppe Tirabasso – già vice Sindaco – e Gianni Del Balso) si sono dimessi dal loro incarico. Nella giornata di giovedì 29 novembre hanno protocollato la comunicazione formale al Sindaco e al consiglio comunale.

Continua dunque la “diaspora” del gruppo della (ex) maggioranza.

Dopo una serie ripetuta di dimissioni, i consiglieri rimasti “fedeli” ed ancora in carica sono soltanto 4.

Il consiglio comunale di Oratino, originariamente composto da 12 consiglieri, dopo le reiterate dimissioni dei mesi scorsi e quelle, recenti, di giovedì 29 novembre, è ora composto da soli 8 consiglieri, di cui 4 di opposizione.

Vale ricordare anche che, relativamente al gruppo di maggioranza, sono state già effettuate tutte le surroghe possibili dei consiglieri dimissionari.

In una recente nota stampa, il gruppo consiliare di opposizione ha evidenziato che “politicamente, la maggioranza del Sindaco Orlando Iannotti è a pezzi, lacerata da un modo di amministrare che – sul finire del mandato (ad Oratino si voterà nella prossima primavera) – a nostro parere si è rivelato <personalistico, arrogante, autoreferenziale e per nulla democratico>.

Ad Oratino serpeggia nei cittadini un malumore verso l’Amministrazione comunale sempre più diffuso.

Le decisioni sono sempre “calate dall’alto”. Non vengono partecipate ai cittadini se non a posteriori. Trovano spesso contrarietà all’interno della stessa maggioranza.

Come consiglieri comunali di opposizione abbiano sempre messo in evidenza la illegittimità di molti provvedimenti adottati. L’inopportunità di alcune scelte. La mancata informazione ai cittadini, tenuti sempre all’oscuro di tutto…

Allora per noi è tutto fin troppo chiaro.

Il Sindaco vuole amministrare il Comune di Oratino a modo suo. Cercando di imporre le <sue> decisioni, spesso assurde e sicuramente non rispondenti a quello che la popolazione amministrata richiede e ha richiesto.

Gli appelli lanciati dai cittadini nelle assemblee pubbliche da noi promosse, in piazza, nelle riunioni delle associazioni, sono sempre rimasti inascoltati. Nessuna volontà di accettare anche il minino suggerimento.

La politica del <deciso io e basta> e del <tutto a posto> è arrivata al capolinea.

Il Sindaco Iannotti è solo, sempre più solo. Abbandonato dalla sua stessa maggioranza e da tanti cittadini illusi da chiacchiere e promesse non mantenute.

E’ il fallimento non di un progetto, perché progetto di governo cittadino non  vi è mai stato.

E’ il fallimento di un modo di amministrare che non rispecchia ciò che la comunità amministrata desidera e che non rispecchia nemmeno ciò che i consiglieri della stessa maggioranza vorrebbero.

E’ il fallimento di Orlando Iannotti e cui chiediamo, ancora una volta, di fare un passo indietro. Per quel “bene di Oratino” di cui spesso egli parla senza dare un senso all’affermazione.

E le “altre” e recenti dimissioni di due consiglieri comunali di maggioranza avvalorano le nostre tesi. Le confermano. Aggravano il quadro politico ed istituzionale di Oratino.

Per questo il gruppo consiliare che ho l’onore di guidare ha deciso di “staccare” la spina.

Ci dimetteremo dalla carica anche noi, consiglieri comunali di opposizione.

Noi, che pensiamo di avere responsabilità e dignità, diciamo BASTA!

E come noi e con noi si dimetteranno anche gli amici della lista “Per il futuro di Oratino” che subentreranno al nostro posto dopo le “surroghe” che dovranno essere fatte (subito, nei tempi stabiliti dalla legge) con i primi dei non eletti.

Perché non possiamo più svolgere il nostro mandato in un consiglio comunale che di fatto non esiste più.

Ci dimetteremo da un consiglio comunale dove non c’è più un Presidente dell’assemblea (ovviamente…..si è dimesso e nessuno ha pensato di eleggere il nuovo).

Ci dimetteremo da un consiglio comunale che non rappresenta più i cittadini: perché molti rappresentanti dei cittadini si sono dimessi. Per il Sindaco va sempre tutto bene. Egli non si dimetterà. Ovviamente non prenderà atto della situazione istituzionale.

Il consiglio comunale di Oratino è attualmente impossibilitato a svolgere le proprie funzioni. Non è più rappresentativo.

Allora deve essere sciolto “per impossibilità di funzionamento”, ai sensi delle norme vigenti.

Il gruppo consiliare “Per il futuro di Oratino” ha deciso di intraprendere questa strada.

Rispettando le richieste dei tanti cittadini che sono stufi di assistere ad un’agonia suffragata dai fatti.

Ultime Notizie