3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Draghi: “Finito tempo delle favole” Bce pronta a tutto per salvare euro

FocusDraghi: "Finito tempo delle favole" Bce pronta a tutto per salvare euro

L’Eurozona “non è ancora fuori dalla crisi”, ma potrebbe iniziare a riprendersi “nella seconda metà del 2013”. Lo dice il presidente della Bce Mario Draghi, secondo il quale il consolidamento di bilancio a medio termine “è inevitabile. E’ vero – dice Draghi a radio Europe 1 – che il consolidamento di bilancio produce a breve termine una contrazione dell’economia, ma è inevitabile”. Riguardo alla decisione delle agenzie di rating di togliere la tripla A a Parigi, Draghi nota che, sebbene non abbia avuto un grande impatto sui costi di finanziamento, si tratta di segnali che “vanno presi in modo serio”

Di più. Alcuni paesi dell’Eurozona “hanno vissuto in un mondo di favola, sottostimando gli squilibri” come “il deficit e il debito che in alcuni Paesi sono stati ritenuti sostenibili per anni per poi rivelarsi insostenibili”.

In questo contesto, la Banca centrale europea “farà tutto il necessario per preservare l’euro” e Draghi ha ribadito che la Bce è pronta ad intervenire con lo scudo antispread “se necessario” e se i Paesi “sottoscrivono le condizioni”. I paesi dell’Eurozona, però, devono “imparare a condividere la sovranità”, a partire dall’unione bancaria, la quale deve essere applicata “a tutte le banche per evitare una frammentazione del settore bancario”.

Leggi tutto su Repubblica

Ultime Notizie