12.1 C
Campobasso
martedì, Aprile 16, 2024

Assemblea programmatica di Costruire Democrazia, Mario Ferocino “Le Ragioni di una Unione”

QDAssemblea programmatica di Costruire Democrazia, Mario Ferocino “Le Ragioni di una Unione”

“Quel che Costruire Democrazia è riuscita a realizzare lo scorso sabato pomeriggio all’hotel Rinascimento di Campobasso risulta, di questi tempi, piuttosto raro.

Un’assemblea pubblica che discute di programmi e di politica in maniera aperta e non predeterminata può, infatti, apparire un modo di avvicinarsi ai problemi non molto adeguato al momento che viviamo, fatto soprattutto di declinazioni di nomi e di ipotesi di alleanze, piuttosto che di ciò che si vorrebbe fare.

Ed invece e’ la sola strada per combattere realmente l’evidente disinteresse che i cittadini hanno per la politica e la lapidaria considerazione che hanno di chi fa politica: tanto sono tutti uguali!!

Infatti il modo migliore per contrastare realmente la montante anti-politica dovuta, beninteso, a ragioni in massima parte fondate, è quello dichiarare ai cittadini innanzitutto cosa si vuole fare, e poi verificare chi è disposto a farlo.

Su queste basi si può chiedere ad essi di aderire con un consenso partecipe ed un controllo su quello che si intende fare, soprattutto se si dice anche cosa si e’ già fatto in passato.

E’questa, dunque, la maniera per ridare speranze ai cittadini per una onesta e concreta gestione della cosa pubblica, da realizzarsi con chi condivide il percorso; e tutto ciò senza preclusioni o, per dirla con Massimo Romano, “senza alzare muri”.

Le Ragioni di una Unione, appunto, che abbia innanzitutto lo scopo di invertire un percorso non più proseguibile per una Regione che non ha bisogno di votare contro qualcunoma di votare per qualcosa.”

 

Ultime Notizie