17.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Sindaco Isernia: primarie il 10 aprile, Tedeschi pronto a correre anche da solo

AttualitàSindaco Isernia: primarie il 10 aprile, Tedeschi pronto a correre anche da solo

Cosmo Tedeschi riunione resp.li economici PD 2Sciolto il nodo della data relativa alle consultazioni primarie del centrosinistra in vista delle prossime elezioni comunali di Isernia: Centro democratico, Partito socialista, Molise di tutti, Partito democratico, Isernia di tutti, Rialzati Molise e Comunità Attiva, affermano che, con l’intento di promuovere la massima partecipazione dei cittadini di Isernia alla scelta del candidato alla carica di sindaco e far prevalere così le ragioni della loro unità intorno ad una autorevole candidatura, capace di guidare la coalizione di centrosinistra durante la campagna elettorale e di governare nel solo interesse della città e dei suoi cittadini, indicono per la giornata di domenica 10 aprile 2016 la consultazione primaria, fissando nella data del 25 marzo 2016 il termine ultimo per la presentazione delle candidature.
Da sottolineare però che tra i movimenti e partiti che indicono le primarie non c’è Officina delle idee per Isernia, il movimento civico che ha chiesto a Cosmo Tedeschi di candidarsi a sindaco. Ed è una sottolineatura decisiva.
Infatti il comunicato stampa che fissa le Primarie del Centrosinistra è delle 10 e 56, mentre alle 11 e 09, 13 minuti dopo, in una nota inviata agli organi di informazione, Cosmo Tedeschi comunica di aver accettato l’invito lanciato nei giorni scorsi da “Officina delle Idee per Isernia” che si era appellata a lui affinché li rappresentasse quale candidato Sindaco. Afferma infatti Tedeschi che: «Da diverso tempo a questa parte, sto ricevendo da parte di moltissimi cittadini appelli e richieste per un mio impegno diretto per il Comune di Isernia. Finora, sebbene onorato da tali manifestazioni di stima e tenendole nella debita considerazione, ho preferito essere cauto circa una mia possibile discesa in campo. Consapevole della sfida complessa e impegnativa, ho voluto valutare con la giusta attenzione tale ipotesi. Tuttavia, l’ultimo appello ricevuto dal movimento ‘Officina delle idee per Isernia’, che ha tra i rappresentanti persone conosciute e stimate in città, non mi ha lasciato altra possibilità se non quella di prendere coscienza della necessità di un’azione in prima persona a sostegno di Isernia».
Ma l’affermazione più importante di Tedeschi, che fa intuire un possibile strappo con il centrosinistra ufficiale, quello che ha fissato le Primarie è questa, dice infatti l’imprenditore che: «Non sarà la politica a indicarmi la rotta, ma i cittadini stessi. Io mi farò portavoce delle loro istanze, in tutto e per tutto, da oggi più che mai. È la gente che mi ha indicato come candidato sindaco. Nel loro esclusivo interesse, e consapevole della responsabilità che questa scelta comporta, rispondo presente. Accetto la sfida. Sarò al loro fianco. E, con loro accanto a me, darò il massimo per restituire a Isernia la centralità e il ruolo che le spettano di diritto».
Insomma, se non è una presa di distanza dal centrosinistra dei partiti e delle Primarie poco ci manca. Tedeschi su questo però non ha voluto sbilanciarsi più di tanto, preferendo rinviare a un confronto con i suoi sostenitori la scelta di presentarsi o meno alle Primarie, c’è tempo fino al 25 marzo, ma lui ai nastri di partenza ci sarà, con le Primarie o senza.

Ultime Notizie