Lo Slalom Città di Campobasso – Memorial Gianluca Battistini accende, ogni anno, i riflettori sul movimento automobilistico del Molise.
Un grande sforzo organizzativo dell’Automobile Club Campobasso, della Tecno Motor Racing Team e della Molise Racing per una manifestazione che quest’anno è chiamata ad ospitare anche campioni europei.
La 23esima edizione dello slalom campobassano ha registrato già l’adesione di alcuni “grandi” della specialità.
Austria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Macedonia, Montenegro, Polania, Serbia, Slovenia e Slovacchia: queste le nazioni coinvolte nel Campionato Cez (Central Europe Zone).
La kermesse continentale prevede diverse discipline: autocross, circuit racing (anche per auto d’epoca), endurance, cross-country, hill-climb (anche per auto d’epoca), karting, rally (anche per auto d’epoca), rallycross e slalom.
E proprio nello Slalom, da quest’anno anche il Memorial Battistini è fra le tappe del CEZ, la quinta delle sette previste dal calendario: due in Italia, altrettante in Repubblica Ceca e Ungheria ed una in Slovacchia.
La championship 2015 si è aperta il 18 aprile in Ungheria con la tappa di Kakucs a cui ha fatto seguito l’appuntamento slovacco del 3 maggio a Presov; la settimana prossima sarà la volta del doppio turno in Repubblica Ceca con il 22esimo Rally di Prerov il 16 maggio e la Barum Czech Rally Zlín il giorno successivo. Le manifestazioni italiane sono in coda al calendario: Campobasso il 24 maggio e, dopo la tappa ungherese del 5 luglio, Este il 12 luglio. Questo vuol dire che la corsa della “gildonese” potrebbe essere decisiva per eleggere il campione Europeo di Slalom 2015.
La gara del capoluogo molisano, confermata come tappa del Campionato Italiano Slalom, sarà la terza della competizione tricolore: dopo lo Slalom cuneese di Somano-Bossolasco vinto dal driver molisano della Campobasso Corse Fabio Emanuele, lo scorso fine settimana si è svolta in Sicilia la gara di Torregrotta Roccavaldina vinta ancora da Fabio Emanuele. La prossima sarà proprio il 23esimo Slalom Città di Campobasso – Memorial Gianluca Battistini, in programma il 24 maggio.
Come sempre, una delle prove più attese del Campionato Italiano, anche e sopratutto per Fabio Emanuele, chiamato a fare gli onori di casa in una gara che l’ha visto più volte vincitore e sempre protagonista.



