9.3 C
Campobasso
martedì, Novembre 25, 2025

Treno Campobasso- Termoli, ancora tagli al trasporto su rotaie

AttualitàTreno Campobasso- Termoli, ancora tagli al trasporto su rotaie

 

Ancora problemi per il trasporto ferroviario locale. Stavolta i disagi sono tutti a carico dei passeggeri, per la maggior parte pendolari, della tratta Campobasso- Termoli.

Trenitalia ha infatti soppresso il treno delle 17,20, e quello che parte alle 18 da Termoli, sempre diretto al capoluogo.

Contro i tagli è intervenuto il consigliere regionale di Progetto Molise, Nico Romagnuolo che sulla vicenda ha presentato una interrogazione al presidente della Regione Frattura per conoscere quali misure intenda adottare per migliorare la situazione del trasporto pubblico locale e soprattutto per limitare i disagi ai passeggeri di quella tratta.

Il consigliere ha anche ricordato come le corse oggetto dei tagli fossero già state sostituite, dallo scorso mese di novembre, con il servizio di trasporto su gomma, tra mille difficoltà per  gli utenti.

«Nonostante l’assessore regionale competente si sia impegnato, promuovendo soluzioni concrete – ha dichiarato Romagnuolo – è necessario definire quanto prima  un nuovo percorso in quanto – ha aggiunto – queste ulteriori soppressioni vanno ad aggravare la già tragica situazione dei pendolari che, per motivi di lavoro e studio, devono percorrere la tratta Campobasso-Termoli e viceversa.

Spesso – ha denunciato ancora il consigliere regionale – i cittadini, anche in possesso di un abbonamento mensile al treno, si trovano a dover utilizzare l’autobus sostitutivo che ha un costo di gestione minore rispetto al trasporto ferroviario, tanto che queste azioni scoraggiano l’utilizzo del treno e dei mezzi pubblici in generale che invece – ha concluso Romagnuolo – dovrebbero essere potenziati per garantire trasporti economici ed efficienti».

Ultime Notizie