
Promuovere la cultura della prevenzione e incentivare sani stili di vita attraverso il contatto con la natura e l’attività fisica. Con questi obiettivi torna oggi pomeriggio a Larino la quarta edizione di “A passo di nordic verso la prevenzione”, la camminata promossa dal Gruppo Comunale AIDO di Larino e dalla LILT Provinciale di Campobasso, in collaborazione con le Misericordie di Larino e con il patrocinio del Comune di Larino.
L’iniziativa propone un pomeriggio all’insegna del benessere psico-fisico attraverso il Nordic Walking (la camminata nordica con bastoncini), una disciplina sportiva alla portata di tutti che unisce movimento, socializzazione e tutela della salute.
Le dichiarazioni delle Presidenti
«La prevenzione e il dono sono valori che camminano di pari passo e che richiedono una costante sensibilizzazione sul territorio» – dichiara Graziella Vizzarri, Presidente del Gruppo Comunale AIDO di Larino. «Con questa quarta edizione confermiamo il nostro impegno nel diffondere stili di vita sani e nel creare momenti di aggregazione che uniscano la cura di sé alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche di Larino. Camminare insieme è un gesto semplice, ma dal forte valore simbolico e comunitario».
A sottolineare il valore della sinergia interistituzionale è anche Carmela Franchella, Presidente della LILT Provinciale di Campobasso: «I corretti stili di vita e l’attività fisica costante rappresentano il primo e più efficace pilastro della prevenzione oncologica. Unire le forze con AIDO, con le Misericordie e con le istituzioni locali ci permette di lanciare un messaggio chiaro e capillare: fare prevenzione significa volersi bene, e farlo immersi nella natura del nostro territorio rende questa consapevolezza ancora più forte e condivisa».
Il programma dell’evento
• Ritrovo: Ore 17:00 presso il Tribunale di Larino (Piano San Leonardo). Si raccomanda la massima puntualità.
• Percorso: I partecipanti si sposteranno nelle immediate vicinanze del Torrente Cigno per percorrere il tracciato dell’Appulo Chietino.
• Guide ed esperti: La camminata sarà accompagnata dai racconti della guida narrante Pietro La Serra e dall’istruttore qualificato di Nordic Walking Amerigo Di Giulio.
Informazioni utili e partecipazione La partecipazione all’evento è completamente gratuita. Per consentire a chiunque di avvicinarsi a questa pratica, i bastoncini da camminata saranno forniti direttamente alla partenza.
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
• Graziella: 340 8336537
• Amerigo: 333 8333435



