7.4 C
Campobasso
mercoledì, Febbraio 11, 2026

Commissione parità Regione approva risoluzione su DL violenza sessuale

AttualitàCommissione parità Regione approva risoluzione su DL violenza sessuale

La Commissione Parità e Pari Opportunità della Regione Molise ha approvato all’unanimità, nell’ultima seduta, una risoluzione che ha inteso inviare al Ministro della Giustizia riguardante il disegno di legge in materia di violenza sessuale attualmente all’esame del Parlamento.

“Il nucleo centrale del documento -ha spiegato la Presidente Giusy Di Lalla- è il fermo richiamo agli impegni internazionali assunti dall’Italia con la Convenzione di Istanbul”.

In particolare, la Commissione ha inteso porre l’accento sull’articolo 36, il quale stabilisce che la tutela della libertà sessuale debba fondarsi esclusivamente sul consenso libero e volontario della persona. Tale richiamo sottolinea la necessità -si rileva nel testo della risoluzione – di allineare la normativa nazionale agli standard europei, garantendo che ogni atto sessuale non consenziente sia perseguito con coerenza e determinazione.

“Pur agendo al di fuori della competenza legislativa diretta -ha continuato Di Lalla- la Commissione ha voluto far sentire la propria voce come interprete delle sensibilità territoriali”.

“Il nostro -ha concluso- vuole essere un contributo istituzionale e costruttivo al dibattito pubblico, partendo dal presupposto che il contrasto alla violenza di genere richieda, oltre a un solido quadro normativo, un profondo cambiamento culturale”.

La Commissione -si legge nel documento approvato- ribadisce quindi la propria totale disponibilità a collaborare con le istituzioni nazionali e regionali per promuovere percorsi di prevenzione e sensibilizzazione orientati al rispetto, all’autodeterminazione e alla piena uguaglianza.

Ultime Notizie