6 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 16, 2026

Sesto Campano, truffa del finto carabiniere: due casertani ai domiciliari

CronacaSesto Campano, truffa del finto carabiniere: due casertani ai domiciliari

Il telefono squilla nella casa di una vedova di 77 anni. Dall’altra parte qualcuno si presenta come carabiniere e la informa che suo figlio ha preso una multa e che se non paga subito, l’importo verrà raddoppiato.
È iniziata così la trappola, messa a segno a Sesto Campano, in provincia di Isernia, lo scorso luglio. Poco dopo, alla porta della donna si è presentato un complice per riscuotere la somma. La signora, spaventata e convinta di aiutare il figlio, gli ha consegnato tutto ciò che aveva in casa: contanti e gioielli di famiglia.
I Carabinieri di Venafro, dopo mesi di indagini, hanno ricostruito tutti i movimenti di un uomo e una donna residenti nel casertano, entrambi pregiudicati: decine di tabulati telefonici, ore di immagini di videosorveglianza, analisi dei lettori targhe e incroci con altri reparti dell’Arma, tra Molise e Campania. Per i due sono scattati gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, su ordinanza del G.I.P. del Tribunale di Isernia.

Una vicenda che riaccende l’allarme per le truffe agli anziani, sempre più frequenti e che spesso, oltre al danno economico, comportano per le vittime paura, vergogna, senso di colpa. Pertanto i Carabinieri hanno intensificano gli incontri con le persone anziane nei Comuni della provincia di Isernia per aiutarli a riconoscere e a prevenire le tecniche più usate dai malviventi.

 

Ultime Notizie