Il conto alla rovescia è iniziato: la Nazionale italiana di futsal è al lavoro in vista di EURO 2026 in Slovenia, competizione che vedrà gli Azzurri impegnati nel Gruppo D a Lubiana in un cammino subito impegnativo. L’Italia esordirà sabato 24 contro il Portogallo, bicampione d’Europa in carica, per poi affrontare martedì 27 la Polonia in una sfida chiave per il passaggio del turno. Giovedì 29, infine, gli Azzurri chiuderanno il girone contro l’Ungheria, in un match che potrebbe risultare decisivo per la classifica finale. In concomitanza con la fase finale degli Europei, il campionato di Serie A1 di futsal si ferma per circa un mese per consentire lo svolgimento della manifestazione continentale. Il torneo riprenderà regolarmente martedì 10 febbraio, al termine dell’impegno della Nazionale.
Si gioca regolarmente nel torneo di A2 Élite, squadre in campo per la seconda giornata di ritorno. Tre gli anticipi in programma questa sera, mentre saranno quattro i match in calendario domani, compresa la sfida tra Academy Pescara e Cus Molise, in programma alle ore 15.00. La sconfitta di misura contro la capolista Benevento, maturata sabato scorso, ha comunque lasciato più di una certezza in casa rossoblù. Una prestazione incoraggiante che ha rinnovato fiducia in vista del girone di ritorno, anche alla luce di una classifica rimasta invariata: le ultime sette della graduatoria hanno perso, consentendo ai cussini di mantenere due punti di vantaggio sulla zona rossa.

Cus Molise appaiato al Soverato, formazione che sembra aver ormai ammainato bandiera bianca. I calabresi, dopo i profondi stravolgimenti di mercato e una lunga serie di cessioni, hanno incassato un pesante 23-0 casalingo contro la Lazio, segnale evidente di una situazione ormai prossima al collasso. Un quadro che potrebbe favorire indirettamente i molisani nella corsa salvezza, con una diretta concorrente destinata a cedere terreno.
Al di là di ogni calcolo, però, la squadra di Sanginario è totalmente concentrata sul delicato impegno in programma in riva all’Adriatico. L’Academy Pescara occupa attualmente il quinto posto, in piena zona playoff, ed è stata sconfitta una sola volta in casa dall’inizio della stagione. Una sfida complessa, senza dubbio, ma tutt’altro che proibitiva. Il tecnico campobassano potrà contare sull’intero organico a disposizione per affrontare l’ostacolo abruzzese. La condizione atletica è buona, le sensazioni sono positive: il Cus Molise ha tutte le carte in regola per provare a strappare un risultato importante dalla trasferta pescarese.


