3.8 C
Campobasso
sabato, Gennaio 10, 2026

Nuovo piano dimensionamento scolastico 26/27: nessun taglio alle autonomie

Ambiente e territorioNuovo piano dimensionamento scolastico 26/27: nessun taglio alle autonomie

Consiglio regionale del Molise approva il Piano di dimensionamento scolastico: nessun taglio alle autonomie

Il Consiglio regionale del Molise ha approvato nel pomeriggio, a maggioranza con 5 astensioni, il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per il prossimo anno scolastico. Il provvedimento è stato illustrato in Aula dal consigliere di maggioranza Massimo Sabusco ed è seguito dall’intervento della consigliera di minoranza Micaela Fanelli.

Subito dopo, sempre a maggioranza e con 6 astensioni, l’Assemblea ha dato il via libera anche all’Integrazione all’offerta formativa regionale per l’anno scolastico 2026-2027.

Il Piano conferma 45 autonomie scolastiche sul territorio regionale, lo stesso numero attualmente in vigore: 34 nella provincia di Campobasso e 11 in quella di Isernia. «Il provvedimento – ha spiegato Sabusco – si colloca nel solco delle precedenti decisioni regionali, adeguando la rete scolastica agli indirizzi nazionali e salvaguardando le specificità territoriali, in particolare delle aree interne. Non è previsto alcun taglio di presidenze».

Per quanto riguarda la rete dei plessi, il Piano recepisce diverse istanze avanzate dai Comuni e dalle istituzioni scolastiche, già valutate positivamente dall’Ufficio scolastico regionale. Sono previsti, tra gli altri, gli accorpamenti dei plessi di Montefalcone nel Sannio, Tavenna, Montecilfone e Guardialfiera ai rispettivi istituti omnicomprensivi di riferimento, oltre all’istituzione di un corso di scuola secondaria di primo grado nel Comune di Sant’Agapito, che accoglierà anche gli alunni di Longano e Castelpizzuto.

Sul fronte dell’offerta formativa, vengono autorizzate nuove attivazioni: dall’indirizzo di Istituto tecnico agrario “Viticoltura ed enologia” al “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso, al percorso in “Amministrazione, finanza e marketing” con curvatura “management dello sport” al “Fermi-Mattei” di Isernia. Previsti inoltre un percorso enogastronomico e alberghiero nella Casa circondariale di Campobasso e l’attivazione dell’indirizzo professionale “Operatore socio sanitario” con curvatura sportiva presso l’istituto omnicomprensivo di Campomarino.Intanto in queste ore si è insediata la nuova direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale. Mirella Nappa, proveniente dal Veneto dove negli ultimi anni è stata dirigente all’Ufficio scolastico regionale, prende il posto Maria Chimisso. La nuova direttrice si presenterà ufficialmente quando la sede dell’Ufficio scolastico regionale di via Garibaldi a Campobasso sarà nuovamente operativa, probabilmente a metà mese, dopo che l’incendio avvenuto pochi giorni prima di Natale ha causato danni e una provvisoria inagibilità dei locali.

Ultime Notizie