9.4 C
Campobasso
mercoledì, Dicembre 10, 2025

Rinnovo contratto operatori igiene ambientale: soddisfatte CGIL, CISL e UIL

Ambiente e territorioRinnovo contratto operatori igiene ambientale: soddisfatte CGIL, CISL e UIL

Le Segreterie Regionali del Molise di Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti esprimono grande soddisfazione e accolgono con favore l’importante risultato raggiunto dalle rispettive Segreterie Nazionali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei Servizi Ambientali. Questo accordo, firmato in data odierna, rappresenta un traguardo significativo a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. Il rinnovo contrattuale, atteso da tempo, porta con sé un valore economico complessivo pari a 307 euro (parametro 3A), a conferma dell’impegno profuso dai sindacati per valorizzare il lavoro e il potere d’acquisto degli addetti. Nel dettaglio, gli incrementi economici sono così ripartiti:

– 250 euro di aumento del Trattamento Economico Complessivo (TEC);

– 217 euro di aumento del Trattamento Economico Minimo (TEM) al livello 3A, che saranno erogati in cinque tranches tra luglio 2025 e dicembre 2027;

– 47 euro di valore contrattuale derivante dalla riforma parziale della classificazione;

– 18 euro di aumento della produttività contrattuale (ERAP);

– 15 euro per il welfare contrattuale;

– 10 euro di valore contrattuale relativo a 10 ore di ROL per i dipendenti assunti dopo il 1° gennaio 2017.

A copertura dell’anno 2025, è stata inoltre pattuita un’Una Tantum di 100 euro. “Questo rinnovo è una boccata d’ossigeno per le tante famiglie molisane che operano quotidianamente nel settore dell’igiene ambientale, garantendo un servizio essenziale per le nostre comunità”, dichiarano unitariamente i rappresentanti sindacali regionali. “L’accordo non solo risponde alle legittime rivendicazioni salariali dei lavoratori, ma introduce anche elementi di riforma e welfare, migliorando le condizioni generali del comparto”. Le segreterie regionali invitano ora i lavoratori e le lavoratrici a partecipare alle prossime assemblee che saranno organizzate sul territorio molisano per illustrare nel dettaglio i contenuti dell’accordo e le modalità di applicazione.

 

Ultime Notizie