10.4 C
Campobasso
venerdì, Novembre 21, 2025

Dire ‘Sì’: gli studenti di Termoli sensibilizzati sulla donazione di organi

AttualitàDire ‘Sì’: gli studenti di Termoli sensibilizzati sulla donazione di organi

Mercoledì 19 novembre, il Lions Club Termoli Host, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Ettore Majorana, ha organizzato il convegno “Il percorso di un ‘SI’: Capire, Scegliere, Donare” dedicato alla donazione di organi, con il patrocinio del Comune di Termoli e la partecipazione dell’Aido. L’incontro, rivolto agli studenti, è stato aperto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Maddalena Chimisso e moderato dalla socia Lions Graziella Vizzarri.

Domenico Fabbiano, Presidente di Zona, ha illustrato la missione sociale e culturale dei Lions, mentre il Dott. Giovanni Di Girolamo ha spiegato le procedure di donazione e trapianto, sottolineando che l’Italia è seconda in Europa solo alla Spagna per numero di donazioni. L’intervento del Governatore Stefano Maggiani ha ricordato la sorella donatrice e invitato i giovani alla generosità.

Particolarmente emozionante la testimonianza di Pasquale Di Gioia, trapiantato di fegato, che ha raccontato come la donazione abbia cambiato la sua vita, generando gratitudine e fiducia nella bontà umana. Don Benito Giorgetta ha approfondito l’aspetto etico della donazione, definendola gesto di solidarietà e umanità.

Il Presidente Nicola Muricchio ha concluso ringraziando relatori, studenti, docenti e autorità, ribadendo l’importanza di diffondere la cultura della donazione per costruire una società più consapevole e solidale.

Ultime Notizie