12.3 C
Campobasso
martedì, Novembre 18, 2025

Molise risparmia: Campobasso città più economica secondo i dati Istat

AttualitàMolise risparmia: Campobasso città più economica secondo i dati Istat

In Molise si risparmia di più secondo i dati diffusi dall’Istat sull’inflazione e in base ai quali l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città più care d’Italia, in termini di aumento del costo della vita.
Gli aumenti sono più contenuti rispetto al resto d’Italia, e le famiglie sentono meno il peso dei rincari con un aumento di spesa annuo pari a 47 euro.
Una buona notizia, in un periodo in cui il tema del caro-vita resta al centro delle preoccupazioni di molti.
E Campobasso è la città più virtuosa d’Italia con l’inflazione più bassa e un aumento su base annua di 24 euro.In testa alla classifica c’è Siena dove l’inflazione risulta la più alta d’Italia, seguono Bolzano e Pistoia.
Le regioni più costose invece al primo posto c’è il Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Intanto, se da un lato alcuni indicatori economici sono positivi, sullo sfondo restano i dati del primo semestre dell’anno forniti di recente dal rapporto della Banca d’Italia.
Secondo le stime dell’istituto, la produzione in Molise rallenta, rispetto allo stesso periodo del 2024 e a segnare il passo è soprattutto il settore dell’auto. Con il segno meno anche l’export, penalizzato negli ultimi mesi dai dazi imposti da Trump, soprattutto sui prodotti alimentari, punto di forza dell’esportazione in Molise.

Ultime Notizie