11.6 C
Campobasso
martedì, Ottobre 21, 2025

Il Presidente della Regione Roberti incontra i vertici del Comitato Paralimpico Molise

AttualitàIl Presidente della Regione Roberti incontra i vertici del Comitato Paralimpico Molise

Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha incontrato, a Palazzo Vitale, i rappresentanti del Comitato Italiano Paralimpico del Molise, per un momento di confronto dedicato alla promozione dello sport inclusivo e accessibile sul territorio regionale.
All’incontro hanno partecipato la Presidente del CIP Molise, Donatella Perrella, la Delegata provinciale CIP di Isernia, Elisabetta Lancellotta, e il Vicepresidente del CIP Molise, Giuseppe Formato.
Il Presidente Roberti ha espresso la piena disponibilità della Regione ad avviare un percorso di collaborazione strutturata con il mondo paralimpico, nell’ambito del tavolo di confronto già annunciato con CONI, CIP e Sport e Salute, volto a ridefinire le politiche regionali per lo sport e a riattivare la legge regionale di settore.
“Lo sport paralimpico – ha dichiarato il Presidente Roberti – rappresenta una delle espressioni più autentiche dei valori di inclusione e agonistici. Investire nello sport per tutti significa costruire una società più equa, coesa e consapevole delle proprie diversità come risorse”.

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà di creare una cabina di regia condivisa che coordini progettualità, risorse e iniziative dedicate all’attività sportiva per le persone con disabilità, rafforzando la rete di associazioni e società paralimpiche presenti sul territorio molisano.

«Il CIP Molise – ha sottolineato Roberti – è un interlocutore fondamentale per costruire un modello di sport capace di abbattere barriere fisiche e culturali. La Regione sarà al fianco di chi, ogni giorno, attraverso lo sport, promuove inclusione, salute e partecipazione attiva».

Ultime Notizie