Termoli protagonista di un evento senza precedenti. Per due giorni, la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup, i trofei più prestigiosi del tennis mondiale, sono rimasti esposti al Circolo Tennis Termoli nel Parco Comunale. Non è la prima volta che il Molise accoglie questi simboli del tennis mondiale. Già lo scorso anno la Coppa Davis era arrivata a Campobasso per celebrare la vittoria dell’Italia nel 2023.
Il 2024 è stato un anno magico per il tennis italiano. Nel mese di novembre, infatti, Sinner, Berrettini, Musetti, Bolelli e Vavassori capitanati da Filippo Volandri hanno difeso il titolo del 2023 sconfiggendo 2 a 0 la nazionale olandese. Le azzurre Paolini, Errani, Cocciaretto, Bronzetti e Trevisan sotto la guida della capitana Tatiana Garbin hanno liquidato 2 a 0 la pratica Slovacchia riportando il nostro paese sul tetto del mondo dopo oltre un decennio. L’ultimo trofeo femminile infatti risaliva al 2013. Grazie ai successi della nazionale il Molise è stato ancora una volta protagonista ospitando entrambi i trofei a Termoli. Un riconoscimento importante, arrivato grazie alla Federazione Italiana Tennis e Padel che ha scelto il comune adriatico come una delle sole cinque tappe in tutta Italia. Un’opportunità che il circolo ha colto con grande orgoglio, a coronamento di un periodo particolarmente felice per il tennis italiano. L’arrivo dei trofei ha attirato tanti appassionati, famiglie e soprattutto tanti bambini e ragazzi che hanno potuto vedere da vicino la storica “insalatiera d’argento” della Coppa Davis e il prestigioso trofeo della Billie Jean King Cup, simbolo del tennis femminile mondiale.
Il circolo ha sottolineato come l’entusiasmo generato da questo evento, insieme ai successi dei campioni azzurri come Jannik Sinner, abbia già portato a un aumento delle iscrizioni alla scuola tennis. Un segnale importante per la crescita dello sport sul territorio. L’esposizione si è conclusa questa mattina, lasciando a Termoli non solo il ricordo di un evento storico, ma anche tanta motivazione per continuare a far crescere il tennis in Molise.