Proiezione speciale in Molise di “Nero”, opera prima di Giovanni Esposito. Domenica prossima 25 maggio, alle 18, l’attore napoletano, Susy Del Giudice, coprotagonista nel ruolo di Imma, e Valentina Farinaccio (che ha scritto la sceneggiatura con Esposito e Francesco Prisco) arriveranno a Campobasso, al Cinema Maestoso, per salutare il pubblico e per raccontare questo film miracoloso. Una sorprendente e toccante favola scura in cui un ultimo fra gli ultimi si ritrova a dover gestire un prodigioso superpotere. Cosa siamo disposti a sacrificare per salvare gli altri?
Così il Corriere della Sera sul film: “Siamo vicini al mondo surreale e commosso di Matteo Garrone: come nell’Imbalsamatore e in Dogman c’è un angelo tra i diavoli della periferia. Paride / Nero è più di un antieroe: è un campione degli sfruttati, degli scartati, dei disperati, dei perdenti. L’amore che prova per Imma e per il prossimo supera il confine tra il bene e il male. Il discorso sociale si allarga a un realismo magico ben reso dalla voce di Lucio Dalla che, nel momento topico della storia, canta Felicità. Dunque, un film coraggioso, intenso, con un eccellente parco attori: Susy Del Giudice, compagna del regista, è Imma, e poi ci sono Anbeta Toromani, Giovanni Calcagno, Alessandro Haber, Peppe Lanzetta, Cristina Donadio, Roberto De Francesco”.
In sala, prima della proiezione, Giovanni Esposito, Susy Del Giudice, e Valentina Farinaccio dialogheranno col giornalista Enzo Luongo.