18.7 C
Campobasso
giovedì, Settembre 25, 2025

Carrese di Ururi, sorpasso all’incrocio delle strade: Giovanotti in festa – VIDEO

AttualitàCarrese di Ururi, sorpasso all'incrocio delle strade: Giovanotti in festa - VIDEO

A Ururi grande festa per i Giovanotti che si sono aggiudicati la Carrese in onore del Sacro Legno della Croce. I giallorossi sono stati protagonisti di uno spettacolare sorpasso sui Giovani, all’incrocio delle strade, poco prima dell’arrivo nella piazza del paese. I biancocelesti, partiti primi, sono stati poi superati anche dai Fedayn arrivati secondi al traguardo di via Commerciale in una cornice di pubblico entusiasta giunto dall’intero territorio.

Dopo la partenza in località Bosco Pontoni un percorso di poco più tre chilometri e mezzo che ha la caratteristica di sdoppiarsi nel centro del paese dove il carro che arriva per primo deve imboccare la strada più lunga e impegnativa. Proprio all’incrocio finale i giovanotti, seguiti dai Fedayn, hanno superato i Giovani e avranno così l’onore di condurre in processione la sacra reliquia nella giornata del quattro maggio.

La corsa è stata preceduta dalla benedizione dei carri trainati dai buoi impartita dal parroco, don Fernando Manna, in lingua arbereshe per ricordare e tenere vive le origini del paese.

Il piano di sicurezza predisposto dal Comune ha funzionato come confermato dal sindaco, Raffaele Primiani.

Una storica tradizione che consolida l’identità del paese con rinnovato impegno e una partecipazione significativa.

Ultime Notizie