29.4 C
Campobasso
lunedì, Giugno 22, 2026

Termoli: amministrazione comunale al fianco di AVIS per le donazioni

Ambiente e territorioTermoli: amministrazione comunale al fianco di AVIS per le donazioni

Con l’estate ormai entrata ufficialmente in vigore sul litorale adriatico, e nello specifico nelle località costiere del Molise, le spiagge iniziano ad essere prese d’assalto e i lidi si popolano di turisti e visitatori occasionali. Ma per il mondo dell’associazionismo non è mai vacanza: le donazioni di sangue, ad esempio, non possono essere prorogate a settembre come fossero un esame universitario. Ed è per questo che L’AVIS ha lanciato un appello, nella sala consiliare di Termoli, per invitare tutta la cittadinanza a non perdere un’abitudine “evergreen”, valida per tutte le stagioni dell’anno: donare sangue e plasma. In particolare quest’ultimo continua ad essere quello di cui, in Italia, si registrano le carenze maggiori. E su questo bisogna ancora lavorare, anche perché è dalla plasmaferesi, cioè dalla separazione del plasma dagli altri componenti del sangue come globul rossi, globuli bianchi e piastrine, che dipendono molti farmaci salvavita. Quindi rimane valido, e non va in vacanza d’estate, lo slogan dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue: “Donare è un atto di gentilezza che ci aiuta a diventare persone migliori.”

Ultime Notizie