6.4 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 15, 2026

Sostenibilità e futuro: a Termoli stop alle vongole fino a metà febbraio

AttualitàSostenibilità e futuro: a Termoli stop alle vongole fino a metà febbraio

Le vongolare di Termoli non stanno vivendo un periodo facile: condizioni climatiche instabili e disponibilità variabile della risorsa rendono la programmazione dell’attività sempre più complessa, regolamenti più stringenti e la pressione della sostenibilità ambientale mettono a dura prova gli operatori. Eppure in questo contesto, il Consorzio della città adriatica diventa il primo in Italia a recepire le nuove linee guida del Piano Nazionale di Gestione dei Molluschi del Ministero e della Comunità Europea, deliberando trenta giorni aggiuntivi di fermo pesca, da domani 16 gennaio al 15 febbraio.
«È una misura importantissima», spiega il presidente Matteo Di Candia, «per tutelare la risorsa e garantire la sostenibilità dell’ecosistema marino».
La scelta è stata effettuata anche su un motivato parere tecnico-scientifico dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise che necessita di ulteriore tempo per verificare attraverso i prossimi monitoraggi lo stato della risorsa e di consentire, se il Signore ci aiuta – è scritto nella nota del consorzio – la ripresa dell’attività di pesca ancorché in forma contingentata e limitata, fin dalla metà del prossimo mese di febbraio.

Imprese del consorzio e rappresentanti scientifici concordano sull’importanza di rispettare rigorosamente i trenta giorni, consentendo la ripresa della pesca in forma contingentata già da metà febbraio. Con questa decisione Termoli conferma il suo ruolo di riferimento nella gestione sostenibile dei molluschi, allineandosi a norme nazionali ed europee.

Ultime Notizie