16 C
Campobasso
domenica, Novembre 16, 2025

Isernia, presentato Molise 2030: un hub innovativo per il rilancio della regione

AttualitàIsernia, presentato Molise 2030: un hub innovativo per il rilancio della regione

Trasformare il Molise in un hub dell’innovazione digitale e della transizione ecologica per rilanciare le aree interne: sono solo alcuni degli obiettivi di Molise 2030, l’ambizioso progetto, presentato all’auditorium di Isernia, di un gruppo di giovani imprenditori, guidati da Luca Colella, che punta a invertire il paradigma, cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, prima fra tutte l’intelligenza artificiale. Dal mondo del lavoro a quello della formazione, Molise 2030 è una visione di sviluppo che scommette sui giovani per ridisegnare il volto di una regione troppo spesso associata solo all’emigrazione e allo spopolamento.
“Nell’era dell’AI, il Molise piò diventare un polo capace di attrarre investimenti, professionisti e imprese – ha spiegato Colella – La nostra idea è quella di vincere le sfide del futuro: un’utopia con i piedi per terra, nella nostra terra”.
Tra le proposte, quella di creare in Molise un centro per l’intelligenza artificiale: un jolly per innovare le aziende e stare al passo con i tempi.
Nel progetto è coinvolta anche l’Unimol: la chiave è proprio nei numeri – spiegano i docenti – Essere una regione piccola diventa un vantaggio per collaborare e sperimentare.

 

Ultime Notizie