19.8 C
Campobasso
lunedì, Luglio 7, 2025

Regione, iniziata la sessione di Bilancio. In Giunta il documento di economia e finanza

AperturaRegione, iniziata la sessione di Bilancio. In Giunta il documento di economia e finanza

Arriveranno nelle prossime ore all’esame della Giunta regionale gli atti di bilancio. Stiamo parlando del Documento di Economia e Finanza, in approvazione oggi, e della legge di stabilità e del bilancio di previsione per l’anno corrente che andranno in approvazione lunedì prossimo. Gli uffici e le strutture regionali hanno confezionato carte, tabelle, quadri economici e poste da sottoporre al governo regionale. Toccherà poi a Roberti e soci mettervi mano per rimodulare secondo le scelte politiche gli obiettivi da perseguire, le leggi da finanziare e le direttrici da tracciare. I margini diretti di manovra sono strettissimi, trattandosi di finanza in larga parte derivata da trasferimenti europei e nazionali e quindi con scarsa agibilità propria di cassa. Nonostante gli sforzi compiuti dal Governo nazionale, continua ad allignare sui conti del Molise il grosso debito sanitario che supera quanto a disavanzo ampiamente i 500 milioni di euro.

Obiettivo del Governo regionale è quello di riuscire ad approvare i documenti contabili entro il prossimo 30 aprile, data canonica che però quest’anno poteva essere sforata sino al 30 giugno grazie ad una deroga concessa dal governo Meloni.

Tecnicamente, gli atti passeranno alla Prima commissione consiliare per procedere con le audizioni di Enti Locali, delle società partecipate regionali, delle associazioni territoriali e dei sindacati. Poi l’esame nell’aula di Palazzo D’Aimmo. Ad interrompere l’iter già programmato, ci sarà la seduta di Consiglio monotematico programmata per il prossimo martedì 8 aprile. Tema, la costituzione della Consulta regionale per la legalità. A formulare la richiesta, tutte le opposizioni al completo.

Ultime Notizie