34.1 C
Campobasso
mercoledì, Luglio 17, 2024

Branco di 30 cinghiali in contrada Colle dell’Orso a Campobasso. “Una situazione grave” commentano i residenti

AttualitàBranco di 30 cinghiali in contrada Colle dell'Orso a Campobasso. "Una situazione grave" commentano i residenti

Vedere cinghiali nei centri abitati e persino sulle spiagge, ormai non è affatto raro. Anzi. In redazione ci arrivano video e segnalazioni di frequente. Grossi ungulati che escono da cespugli, tra le case, non solo di sera o al mattino presto. L’emergenza c’è e soluzioni definitive non si vedono ancora, nonostante proteste e promesse.
In un video, l’ultimo che ci è stato segnalato, almeno una trentina di cinghiali attraversano la strada in Contrada Colle dell’Orso a Campobasso. Davanti a tutti un esemplare grosso e scuro che si guarda prima intorno e poi attraversa, seguito da numerosi cuccioli e altri animali della sua stessa stazza.
Una macchina si ferma e li lascia sfilare. Poco distante anche una nota e frequentata pizzeria, ma intorno ci sono case.
“Non è un episodio isolato – ha riferito chi ci ha inviato il video – e la situazione sta diventando insostenibile. Inoltre, l’erba nei terreni circostanti, non di nostra proprietà – ha aggiunto – è incolta e sembra una foresta. Noi manteniamo pulita la nostra area, ma le zone adiacenti sono trascurate. Se queste venissero ripulite da chi di dovere – ha detto ancora – potremmo almeno cercare di tenere i cinghiali a distanza. Qui ci sono anche bambini che giocano davanti alle case, e – ha concluso – oltre ai pericoli per persone, automobilisti, ci sono i danni che causano alle colture, i cui costi ricadono sempre sui cittadini.

Ultime Notizie