18.8 C
Campobasso
lunedì, Maggio 27, 2024

172esimo anniversario fondazione Polizia, cerimonia a Campobasso

Attualità172esimo anniversario fondazione Polizia, cerimonia a Campobasso

La Polizia ha celebrato oggi il 172° anniversario dalla sua Fondazione, con una cerimonia nazionale in Piazza del Popolo a Roma.

A Campobasso si è svolta nell’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Pagano” del Capoluogo, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari ed è  stata caratterizzata anche dall’esibizione dei giovani musicisti della Banda del Liceo Musicale “Giuseppe Maria Galanti” di Campobasso.

Nel corso dell’iniziativa sono stati illustrati dal Questore Cristiano Tatarelli, anche i risultati operativi conseguiti dalla Polizia di Campobasso sul territorio provinciale, riferiti all’ultimo anno e sono consegnati alcuni riconoscimenti (eccomi e lodi) al personale che si è distinto per particolari meriti di servizio.

Alle 09.00, al monumento dedicato ai Caduti della Polizia di Stato posto in piazzale Palatucci, nelle adiacenze della Questura, ha avuto luogo la cerimonia di deposizione di una corona, a cui ha preso parte il Prefetto Michela LATTARULO.

Per l’intera giornata, in piazza Gabriele PEPE, e’ stato possibile visitare un’esposizione di auto di servizio, attuali e d’epoca, oltre ad alcuni stand allestisti dal Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica e dalla Sezione Polizia Stradale di Campobasso. A cura del personale della Divisione Polizia Anticrimine è stato, inoltre, distribuito materiale informativo della Campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore” per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere. Durante la mattinata sarà  presente in piazza Pepe anche una squadra cinofili antiesplosivo dell’Ufficio Frontiera Aerea di Capodichino-Napoli.

“Questo importante traguardo – ha detto il Questore nel suo intervento, dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato Mattarella, del vertice nazionale della Polizia Pisani e del Ministro dell’Interno Pisntedosi – esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.”

Ultime Notizie