14.3 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Giornata nazionale dell’Università, tra gli ospiti anche l’ambasciatore del Cile in Italia

CronacaGiornata nazionale dell'Università, tra gli ospiti anche l'ambasciatore del Cile in Italia
L’Università degli Studi del Molise ha aderito alla “Giornata Nazionale delle Università”, istituita e promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane  – con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca – per mostrare dall’interno la vita universitaria al contesto territoriale. Unimol, dunque, tra gli 85 Atenei che oggi celebrano la Prima Giornata Nazionale delle Università.
 L’evento si tiene in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.
Il tema centrale dell’edizione 2024 è “Università svelate” che racchiude l’obiettivo della manifestazione: far conoscere a un pubblico anche non accademico la vita e le attività universitarie, quello che avviene nelle aule, nei laboratori, nelle biblioteche, nelle aule didattiche, multimediali e informatiche, nei musei, negli spazi e nei cortili di Unimol.
Si tratta, infatti, di un’importante occasione di condivisione del patrimonio scientifico e culturale della comunità accademica con la società. Durante la giornata si sono tenuti  diversi eventi, organizzati su tutte le sedi universitarie di Campobasso, Pesche e Termoli; workshop, seminari, incontri, dibattiti, lezioni aperte e visite nei laboratori di ricerca, nelle aule scientifico-didattiche, multimediali e informatiche, animeranno il programma anche in ottica di terza missione e public engagement, oltre che la fruibilità di MuseUnimol, il Sistema Museale di Ateneo. Uno degli incontri più partecipati è stato quello con l’ambasciatore del Cile in Italia, Ennio Vivaldi, che a 50 annni di distanza ha parato del colpo di stato in Cile avvenuto l’11 settembre del 1973.

Ultime Notizie