20.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Regione, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il Rendiconto 2020

EvidenzaRegione, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il Rendiconto 2020

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il Rendiconto 2020 e a cascata tutti i provvedimenti successivi. E’ quanto rende noto il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Angelo Primiani. “La Corte dei Conti, a suo tempo, aveva avvisato la Regione, e noi come minoranza in Consiglio regionale facemmo lo stesso – evidenzia l’esponente dell’opposizione -. Ma il centrodestra ha preferito ignorare ogni appello, e ora eccoci qui. Con l’ennesima batosta della Corte costituzionale: stando alla sentenza fresca di pubblicazione, ballerebbero oltre 90 milioni di euro di disavanzo”.

Per Primiani alla luce di questa sentenza la Regione “rischia seriamente di collassare da un punto di vista economico-finanziario, andando a peggiorare una situazione già di per sé molto grave visti i circa 500 milioni di disavanzo”.

Ora sarà molto facile scaricare la colpa sul Governo Toma – aggiunge -, ma una cosa è evidente: l’attuale maggioranza è composta per larga parte dagli stessi esponenti che hanno votato e approvato quei documenti contabili dichiarati illegittimi”.

E conclude: “In continuità, se non peggio, rispetto al suo predecessore, Roberti si scontra quindi con la dura realtà delle cose. E l’incapacità del centrodestra di trovare soluzioni reali per la nostra regione è sotto gli occhi di tutti”.

Ultime Notizie