13.6 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Al convitto Mario Pagano studenti molisani premiati dal ministro Piantedosi

CronacaAl convitto Mario Pagano studenti molisani premiati dal ministro Piantedosi

Studenti molisani premiati dal ministro dell’interno. E’ accaduto al termine della visita a Campobasso di Matteo Piantedosi. L’esponente del governo al convitto Mario Pagano ha partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso “Il valore del rispetto”, promosso dalla Prefettura di Campobasso e dall’Ufficio Scolastico del Molise, in collaborazione con il Parco Archeologico di Sepino. Il ministro è stato accolto dal rettore del convitto Rossella Gianfagna, poi ha presenziato all’iniziativa insieme a rappresentanti di tutte le autorità e istituzioni locali. Prima di Piantedosi hanno preso la parola il prefetto Michela Lattarulo, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Chimisso e il presidente della Regione Francesco Roberti che ha donato al ministro una scultura raffigurante il guerriero sannita.
L’obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare i giovani sul fenomeno della violenza domestica e di genere e sull’importanza di diffondere la cultura del rispetto dell’altro, di favorire il dialogo e di prevenire e contrastare i comportamenti di violenza e di indifferenza. Le scuole hanno partecipato con progetti multimediali, con slogan e spot di comunicazione sociale.
Il primo posto al concorso è stato ottenuto dalla classe quinta I del liceo linguistico Pertini-Montini-Cuoco di Campobasso, il secondo posto è andato alle classi terza B e terza C del Liceo scientifico del Convitto nazionale Mario Pagano di Campobasso; al terzo posto si è classificata invece la quarta A del liceo delle scienze umane dell’istituto Di Lalla di Casacalenda.

Ultime Notizie