11 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Sport equestri: Università del Molise e Fise firmano protocollo

EvidenzaSport equestri: Università del Molise e Fise firmano protocollo

Promuovere e sviluppare attività di collaborazione, soprattutto inerenti la formazione e i progetti sperimentali nell’ambito della ricerca. Su queste basi si fonda l’accordo, della durata di 5 anni, siglato tra Università del Molise e la Federazione italiana degli sport equestri. Un protocollo d’intesa al quale hanno apposto la firma i rispettivi referenti: il professor Giuseppe Calcagno, referente di progetto per l’Università del Molise e Laura Praitano, delegata Fise Molise.
“Abbiamo intenzione di percorrere vie comuni – ha spiegato il professor Calcagno – volte a diffondere lo sport equestre quale tassello importante di formazione non solo all’interno della facoltà di Scienze motorie, ma anche all’interno di quella di Medicina: sono noti i benefici che l’equitazione porta all’essere umano sul piano fisico e mentale”.
Stessa soddisfazione è emersa dalle parole di Laura Praitano

“Il nostro obiettivo primario resta sempre formare amazzoni e cavalieri preparati, nell’entusiasmo di vivere questo sport unico ed emozionante – ha detto la delegata – Ma non dobbiamo tralasciare tutte quelle opportunità che ci permettono di crescere; la firma di questo protocollo è una di quelle e troverà sviluppo attraverso la ricerca, la pubblicazione di testi e documenti, la fruizione di tirocini erogati dalla Fise, convegni e molto al

Ultime Notizie