12.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Isernia, autismo: l’Ats a confronto con le famiglie

Ambiente e territorioIsernia, autismo: l'Ats a confronto con le famiglie
Nuove iniziative in vista  per migliorare le condizioni di vita delle persone affette da disturbo dello spettro autistico.
Martedì 16 gennaio, alle ore 16.30, nella sala consiliare di palazzo San Francesco, si terrà una riunione per la programmazione delle iniziative e degli interventi destinati alle persone con disturbo dello spettro autistico.
Il coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale di Isernia, Vincenzo Grande, incontrerà le famiglie per un primo confronto sulle azioni di sostegno da mettere in campo mediante una programmazione attenta delle risorse stanziate dalla Regione Molise, per un importo di circa 72 mila euro.
All’incontro prenderanno parte l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Gianluca Cefaratti, il sindaco di Isernia e presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale di Isernia, Piero Castrataro, gli altri sindaci dell’Ambito e l’intero personale dell’ATS.
“Quello di martedì – ha spiegato il sindaco Castrataro – sarà solo il primo di una serie di incontri che l’Ambito intende promuovere con i diretti interessati. L’obiettivo primario è quello di restituire alle famiglie un ruolo di centralità nella programmazione degli interventi mirati al miglioramento delle condizioni di vita delle persone affette da disturbo dello spettro autistico. Solo partendo dall’ascolto delle famiglie, dai loro bisogni e dalle loro necessità – ha concluso il primo cittadino di Isernia – riusciremo a dare loro risposte concrete”.
Nel corso dell’incontro saranno tracciate le linee guida degli interventi di assistenza sociosanitaria, dei percorsi di assistenza alla socializzazione dei minori, dei progetti di inclusione sociale e di quelli sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa.

Ultime Notizie