11.6 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

Calcio, Serie D, Campobasso-Tivoli 2-1. Gonzalez nel recupero, terza vittoria consecutiva per i Lupi

EvidenzaCalcio, Serie D, Campobasso-Tivoli 2-1. Gonzalez nel recupero, terza vittoria consecutiva per i Lupi

di Stefano Capuano

Ancora una vittoria per il Campobasso targato Rosario Pergolizzi; altri 3 punti, con il medesimo punteggio di Sora (2-1), e sempre con la rete decisiva realizzata da un difensore. Se domenica scorsa era stato Nonni a regalare il successo esterno, stavolta è Gonzalez (alla terza marcatura stagionale) che consente ai rossoblù di festeggiare al fotofinish.

Formazioni. Pergolizzi, rispetto al turno precedente, effettua una sola modifica nell”undici’ titolare: Corvino per Abreu. Dall’altro lato, Pascucci schiera un Tivoli compatto e pronto a fare male nelle ripartenze. Ed infatti, nel primo quarto d’ora succede poco, se non un tiro di Di Nardo alto e, successivamente, una conclusione di Cruz che finisce sopra la traversa. Intorno al 25′, la gara si infiamma: azione veloce del Campobasso, Di Nardo al volo in area serve Lombari, ma l’attaccante molisano tutto solo calcia a lato. Il numero 17 rossoblù si fa perdonare, però, due minuti dopo: Pontillo centra dalla destra, l’attaccante con una splendida rovesciata batte il portiere ospite, Vento, per il goal del vantaggio locale. Che dura 11 minuti (38′): calcio d’angolo per il Tivoli, la difesa rossoblù non riesce a spazzare e dopo una serie di batti e ribatti, Maurizi, al primo tiro in porta, fa 1-1. Reazione del Campobasso al 41′ con una punizione dalla distanza di Maldonado che termina di un soffio a lato. Il primo tempo termina qui.

Ripresa. Parte meglio il Tivoli; al 46′ ci prova Pedrini, il quale, dopo una respinta di testa di Nonni, conclude di poco a lato. Due minuti dopo è Santarelli da fuori area ad impegnare Esposito. Cresce, quindi, d’intensità il Campobasso, che ci prova con una doppia conclusione di Tordella e Maldonado al 52′. Poi, al 57′ grande occasione per Abonckelet su corner, ma il suo colpo di testa viene salvato sulla linea da Vento. Al 59′, azione convulsa in area del Tivoli, il tiro a botta sicura di Maldonado dal limite viene respinto da Iurgens, successivamente è Di Nardo a concludere fuori. Campobasso che aumenta la pressione, Tivoli che regge chiudendo gli spazi. All’87’ è Di Nardo ad involarsi verso l’area avversaria, diagonale respinto da Vento, Ripa manca il tap-in vincente. L’arbitro assegna sei minuti di recupero e proprio quando la partita sembra destinata al pareggio, al 94′ Lombari dalla sinistra crossa in area, il pallone arriva dall’altra parte dove c’è Gonzalez: il difensore argentino, lasciato libero dalla difesa laziale, non ci pensa due volte e batte sul primo palo il portiere ospite. E’ il 2-1 finale, non c’è più tempo, esplode Selva Piana.

Altri tre punti fondamentali, altra vittoria di cuore ma, oggettivamente, meritata per i Lupi, che salgono così al secondo posto, raggiungendo Chieti e Forsempronese, sempre a due punti dalla vetta dove resiste la Sambenedettese. Compresa la Coppa Italia, è il quarto successo su altrettante gare della gestione Pergolizzi. Mercoledì turno infrasettimanale ad Avezzano.

TABELLINO

Campobasso:  Esposito, Bonacchi, Nonni, Gonzalez, Pontillo (72′ Tarcinale), Maldonado, Tordella (67′ Mengani), Abonckelet (79′ Ricamato), Lombari, Corvino (79′ Ripa), Di Nardo (a disp. Di Donato, Ioio, Fravola, Rasi,  Abreu) All. Pergolizzi

Tivoli: Vento, Spirito, Savi, Valentini (67′ Montesi), Santorelli, Iurgens, Pellegrini (55′ Panaioli), Traditi (62′ Ruci), Cruz (79′ Camilli), Pedrini (89′ Labrozzi), Maurizi (a disp. Zappalà, Battisti,  De Montis, Recchiuti) All. Pascucci

Arbitro: Sig. Grieco della Sezione di Ascoli Piceno

Assistenti: Scala e Santoriello

RETI: 27′ Lombari (CAMPOBASSO), 38′ Maurizi (TIVOLI), 94′ Gonzalez (CAMPOBASSO)

Ultime Notizie