13.8 C
Campobasso
domenica, Maggio 19, 2024

Imprese, dal Ministero del Made in Italy 9 milioni per le aree di crisi del Molise

AttualitàImprese, dal Ministero del Made in Italy 9 milioni per le aree di crisi del Molise

Il programma interessa una buona fetta del Molise, oltre il 50 per cento del territorio regionale, quasi la metà dei comuni. In 67, 33 in provincia di Campobasso e 34 in quella di Isernia, sarà possibile partecipare al bando che il Ministero del Made in Italia ha già pubblicato.

Nel programma sono stati stanziati quasi nove milioni di euro che serviranno a finanziare progetti imprenditoriali che hanno come obiettivo quello di riconvertire e riqualificare l’area di crisi industriale che il governo ha riconosciuto in una zona che parte da Venafro e arriva a Campochiaro.
Sono stato dichiarati area di crisi tre distretti: quello di Venafro – Pozzilli, con tutti i comuni vicini, quello di Isernia e dei centri che ricadono nella zona industriale e il compartimento del Matese: Bojano Campochiaro. Tra i centri interessati anche i due capoluoghi: Campobasso e Isernia.
In quella striscia di territorio si sono afflosciati negli ultimi anni i colossi industriali che hanno sorretto parte dell’economia regionale e garantito posti di lavoro e reddito per centinaia, forse migliaia di famiglie.
Su tutti l’Ittierre nel settore della moda e del tessile con tutto l’indotto nell’area industriale di Isernia e l’Arena, poi Gam nel comparto dell’agroindustriale che ha fatto per anni di Bojano un punto di riferimento per l’allevamento, la lavorazione e la commercializzazione del pollo e dei suoi derivati.
Il bando, secondo quanto previsto dall’accordo di programma del 2017, spiegano dal ministero, “intende rafforzare il tessuto produttivo locale, salvaguardare i livelli occupazionali e sostenere programmi di sviluppo.
Le imprese, le cooperative e i consorzi interessati potranno presentare domanda per le agevolazioni dal 5 settembre al 7 novembre 2023″.
Lo sportello per la presentazione delle domande è gestito da Invitalia per conto del Ministero.

Ultime Notizie