34.1 C
Campobasso
mercoledì, Luglio 17, 2024

Sonika-Poietika, presentato il cartellone degli eventi dal 20 al 23 giugno

AttualitàSonika-Poietika, presentato il cartellone degli eventi dal 20 al 23 giugno

Si terrà dal 20 al 23 giugno a Campobasso la sesta edizione di Sonika Poietika. Il programma della rassegna, promossa dall’assessorato alla Cultura della Regione e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa al palazzo Ex Gil dal curatore dell’evento, Maurizio Oriunno.

Il festival dopo aver esplorato nelle ultime edizioni una ampia gamma di proposte artistiche provenienti dal vecchio e nuovo cantautorato italiano, torna ad affrontare il tema delle musiche di confine.

Sarà il tributo su Antonio De Santis, considerato dal mondo accademico e dalla critica autentico pioniere dell’informatica musicale in Italia, ad inaugurare l’ottava edizione della rassegna il prossimo 20 giugno. Nato a Campobasso nel 1936 e vissuto a Napoli fino alla sua scomparsa nel 2010, nella sua città natale si parlerà per la prima volta delle sue intuizioni geniali e della loro importanza mondiale nella musica elettronica. In sala saranno presenti i testimoni della sua vita e del suo genio, docenti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e familiari. A seguire Persephone, un progetto pubblicato da Materiali Sonori; nel gennaio 2024 è entrato nella World Music Charts Europe, la classifica mondiale dei migliori dischi di world music, piazzandosi subito al secondo posto.

Il 21 giugno spazio a Blaine L. Reininger, cofondatore dei Tuxedomoon, gruppo storico dell’avanguardia post punk statunitense. Prima dello show, la sonorizzazione dal vivo del celebre film di Fritz Lang Metropolis, progetto del trio composto da Rosanna Fanzo, Giuseppe Di Iorio e Angelo Licameli.

Il 22 Giugno sarà a Campobasso Enzo Gragnaniello, storico autore partenopeo, vincitore di quattro premi Tenco, in tour con un nuovo album in uscita il 1 giugno.Prima dello show, negli spazi del Palazzo Gil la presentazione del libro di Francesco Brunale “Crossover 99%”.

Infine, domenica 23 giugno Il Decamerone di Boccaccio raccontato e cantato da David Riondino. Tutti gli eventi si terranno sulla terrazza del palazzo ex Gil. Prevendita dei biglietti su Ciaotickets.

Ultime Notizie