7.3 C
Campobasso
mercoledì, Dicembre 24, 2025

Armatori, pescatori e cooperative contro l’Europa: “La pesca a strascico non va limitata”

AttualitàArmatori, pescatori e cooperative contro l'Europa: "La pesca a strascico non va limitata"

Una mobilitazione nazionale contro le limitazioni sulla pesca a strascico previste in tutta Europa entro il 2030.
Anche la marineria di Termoli ha aderito alla protesta contro il piano di azione dell’Unione Europea. Al porto della città adriatica si sono ritrovati armatori, pescatori e rappresentanti di cooperative e sindacati.

Per lavoratori e organizzazioni di categoria questo piano, che propone anche la creazione di ulteriori aree marine protette, non prevede l’impatto sociale ed economico su imprese, territori e famiglie

No secco anche al prodotto “importato da Paesi – sostiene la marineria – in cui la pesca non rispetta la nostra legislazione in materia di ambiente, sicurezza e lavoro. Questo piano porterà alla totale dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento di prodotti ittici”.
In Italia sono 2.088 le barche per la pesca a strascico su 7 mila in Europa. Parlando in cifre, il comparto della flotta più consistente anche in Molise.

Ultime Notizie