13 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Sanità, Toma: “Fissati i tetti di spesa, aumentato il budget per i pazienti molisani”

AperturaSanità, Toma: "Fissati i tetti di spesa, aumentato il budget per i pazienti molisani"

Budget e tetti di spesa per la sanità fissati a inizio anno. L’annuncio è arrivato questa mattina nel corso di una conferenza stampa del presidente-commissario della sanità molisana Donato Toma insieme al subcommissario Giacomo Papa. I decreti firmati introducono diverse novità e tra queste un incremento del 20 per cento del budget riservato ai pazienti molisani: “Alla fine del 2022 – ha detto Toma -abbiamo assunto i tetti di spesa che erano necessari per attribuire i budget a tutte le strutture sanitarie private e pubbliche. Accogliendo anche le istanze degli operatori sanitari, che ci chiedevano di avere a inizio anno i budget, nel mese di gennaio li abbiamo fissati. La cosa rilevante è che abbiamo trasferito 10 milioni in più sulla sanità riservata ai molisani, quindi prima curiamo i molisani, poi gli altri”.

Tre le altre novità anche una nuova distribuzione dei ‘carichi’ sul territorio: “Per quanto riguarda le prestazioni della erete territoriale – ha spiegato Toma – abbiamo potenziato Isernia e Termoli perché avevano una assegnazione di tetti di spesa bassa rispetto a una esigenza di sanità maggiore”.

Toma infine ha anche parlato del suo futuro: “Per me la priorità è il diritto alla salute dei molisani e per questo ho messo anche in conto la possibilità di non essere ricandidato, in questa regione c’è invece chi mette al primo posto gli interessi personali”.

Ultime Notizie