12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Molise patria del tartufo ma manca una legge ad hoc, Nola sollecita approvazione in Consiglio

CronacaMolise patria del tartufo ma manca una legge ad hoc, Nola sollecita approvazione in Consiglio

Il Molise patria del tartufo ma senza avere una legge ad hoc che tuteli la raccolta, la coltivazione e il commercio. Sempre più spessoa siamo alla ribalta nazionale per le eccezionali raccolte e gli eventi, come la mostra mercato del bianco appena conclusa a San Pietro Avellana, sono diventati delle vere e proprie vetrine nazionali. Eppure non esistono norme per spingere ulteriormente questo importante mercato.

Esattamente due anni fa la Seconda commissione consiliare in regione ha approvato una proposta di legge che forniva un indirizzo preciso per la “valorizzazione del patrimonio dei tartufima quella proposta resta chiusa in un cassetto. La denuncia arriva dal consigliere del Movimento 5 Stelle Vittorio Nola che è stato relatore in materia.

In Consiglio regionale – spiega l’esponente dell’opposizione – ho chiesto di esaminare e approvare l’istituzione del marchio di qualità. Una certificazione che consentirebbe al Molise di inserirsi nei circuiti nazionali e internazionali con immaginabili ricadute occupazionali e turistiche. Il tutto tenuto anche conto che siamo soci dell’Associazione Nazionale del Tartufo. Tuttavia, a distanza di 48 mesi, quell’auspicio resta lettera morta”. Per Nola in un periodo di crisi stringente è evidente come questo distretto, che già dà lavoro a centinaia di operatori, offra ulteriori opportunità di reddito. Con la specifica normativa si voleva supportare il sistema delle piccole e medie aziende, nonché dell’intero indotto.

Sull’evento di San Pietro Avellana il consigliere regionale evidenzia come la presenza di migliaia di persone provenienti da tutta Italia abbia confermato l’attenzione verso un comparto che senza una progetto strutturale rischia di rimanere intrappolato nello steccato del territorio.

Anche per questo torna a chiedere che la proposta di legge venga in tempi rapidi discussa e approvata dal consiglio regionale.

Perdere altro tempo – conclude – significa perdere altre occasioni che il Molise, con i suoi produttori di tartufo, non può permettersi”.

Ultime Notizie