12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

Concorso Guerrier Art, assegnati a Pietrabbondante i premi per le scuole

AttualitàConcorso Guerrier Art, assegnati a Pietrabbondante i premi per le scuole

Nei giorni scorsi si è tenuta a Pietrabbondante la cerimonia di premiazione delle scuole che hanno preso parte al concorso “Guerrier Art” dedicato al centenario della statua del Guerriero Sannita.

Il concorso “Guerrier Art” per celebrare il Guerriero Sannita di Pietrabbondante

Il concorso “Guerrier Art” rivolto alle scuole molisane ha rappresentato una valida iniziativa per far conoscere agli studenti il valore simbolico e storico della statua del Guerriero Sannita posizionata nel cuore del borgo di Pietrabbondante. In occasione del centenario dall’installazione della scultura, gli alunni si sono mossi sulle tracce del popolo sannita per produrre elaborati che raccontassero la loro visione dei simbolismi legati al famoso guerriero, con riferimenti ai temi della guerra, della pace e delle circostanze che caratterizzano la società odierna. Dall’infanzia alle superiori, passando per la primaria e per le medie: sono state svariate le classi scolastiche che si sono cimentate nella produzione di lavori che valorizzassero al meglio le loro idee.

Concorso “Guerrier Art”: le classi premiate

Accolti lungo il corso principale di Pietrabbondante dal Sindaco Antonio Di Pasquo, gli alunni e i loro insegnati hanno preso parte alla cerimonia di premiazione legata al concorso “Guerrier Art”. Nella sezione della scuola dell’infanzia sono state premiate le classi di Carpinone (con il progetto “Io guerriero”) e di Miranda (con il progetto “L’utopia della pace con gli occhi dei bambini); nota di merito, invece, per gli elaborati di Capracotta (“Il guerriero sannita difende la vita”), della sezione A di Agnone (“Il guerriero sannita… primavera di pace e libertà!”) e di Pesche (“La pop art del guerriero sannita”).

Per quanto concerne la sezione delle scuole primarie, a spuntarla sono state la classe quinta di Carovilli (“The warrior of peace”) e la classe seconda di Pesche (“Il guerriero sannita: pittore di pace). Menzione speciale per la scuola di Baranello (Presente…Futuro). Le note di merito, invece, sono state assegnate a Cantalupo del Sannio (“ArMIAMOCI”), alla classe quinta di Pesche (“Guerriero”), alla classe quinta B di Frosolone (“Mosaico”) e alle sezioni terza A, terza B e quinta C della “Don Giulio Testa” di Venafro (“Fortemente Sannita”).

La scuola premiata tra le secondarie di secondo grado è stata la scuola di Carovilli (“Guerre e guerrieri”). Infine, a vincere nella sezione delle scuole secondarie di secondo grado è stato il liceo artistico “Cuoco Manuppella” di Isernia (“Tasselli molisani”) che ha ricevuto anche altre due note di merito per gli elaborati “Artis bellator” e “La sposa sannita”.

Ultime Notizie