7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

“Termoli Sea Cleaners” un progetto da 604 mila euro per pulire il mare dai rifiuti.

Attualità"Termoli Sea Cleaners" un progetto da 604 mila euro per pulire il mare dai rifiuti.

Ridurre i rifiuti marini con azioni mirate che permetteranno ai pescatori di diventare dei veri spazzini del mare: questo è l’obiettivo del progetto “Termoli Sea Cleaners” presentato questa mattina nella splendida cornice del porto turistico a Termoli.

Un progetto di 18 mesi finanziato con 604.47 mila euro: 302 mila dall’Unione Europea, 211 dallo Stato Italiano e l 90 mila euro dalla Regione Molise.

“Termoli Sea Cleaners” soddisfa il requisito prioritario dell’avviso pubblico emanato dalla Regione che è quello di promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale.

Un progetto nato dalla collaborazione di più attori e questo è stato un elemento significativo: capofila del progetto l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, in collaborazione con 76 imbarcazioni dell’associazioni Armatori Pesca del Molise, le società cooperative Demfar e la Gls.

Presenti anche il sindaco di Termoli Francesco Roberti e l’assessore all’ambiente Rita Colaci: l’amministrazione comunale è sempre stata attenta a questo problema cercando nel tempo anche delle soluzioni come con l’installazione delle isole ecologiche al porto di Termoli.

Un contributo importante è quello che daranno i pescatori che, durante lo svolgimento del loro lavoro raccolgono in maniera fortuita i rifiuti e incontrano difficoltà nel loro smaltimento ma da oggi grazie a questo progetto potranno farlo volontariamente.

Sono state coinvolte tutte le imbarcazioni dalle più grandi alle più  piccole: i pescatori potranno liberare il mare dai rifiuti sia durante le normali attività di pesca sia durante le uscite dedicate, permettendo la protezione e il ripristino della biodiversità.

Le attività del progetto sono previste dalla Direttiva Europea Marine Strategy che in questi giorni ha trovato l’applicazione in Italia con la legge SalvaMare.

Ultime Notizie