6.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Riapre il Savoia: in anteprima nazionale lo spettacolo su Matteotti

CulturaRiapre il Savoia: in anteprima nazionale lo spettacolo su Matteotti

Domani le celebrazioni nazionali in memoria di Giacomo Matteotti, rapito e ucciso da un gruppo di squadristi fascisti il 10 giugno 1924. Nell’ambito delle iniziative organizzate in Italia lo spettacolo teatrale ‘Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti’, che sarà messo in scena in anteprima nazionale, oggi, 9 giugno, e domani, 10 giugno, al Teatro Savoia di Campobasso (sempre alle ore 20).

Prodotto dall’Associazione Culturale Act, in coproduzione con la Fondazione Molise cultura, il progetto ha ricevuto il sostegno e il finanziamento della Regione Molise, nell’ambito del bando Turismo è Cultura e il contributo del Comune di Campobasso, insieme al Comune di Fratta Polesine, in Veneto, paese natio di Giacomo Matteotti. Al fianco di Act la Fondazione Giacomo Matteotti che ha concesso il patrocinio e la consulenza storico-scientifica, oltre alla Casa Museo Giacomo Matteotti.

La rappresentazione racconta una delle pagine più significative della storia italiana del Novecento. Pochi giorni prima del delitto, il 30 maggio 1924, nel suo ultimo discorso alla Camera, Matteotti aveva attaccato duramente Benito Mussolini, denunciando i brogli elettorali, le intimidazioni e i pestaggi che avevano caratterizzato le votazioni del 6 aprile 1924 che avevano portato al potere il Partito fascista, arrivando a chiedere l’annullamento delle elezioni “inficiate dalla violenza”.

 In maniera parallela all’attività politica, da giornalista, il deputato aveva svelato una vicenda ancora più scottante: le presunte tangenti pagate dalla compagnia americana Sinclair Oil per ottenere la concessione delle trivellazioni petrolifere in Italia.

Scritto dalla giornalista Carmen Sepede ‘Il Mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti’ è diretto dal regista Emanuele Gamba, direttore del Teatro Goldoni di Livorno, e interpretato dagli attori Diego Florio, Marco Caldoro, Piero Grant, Paolo Ricchi e Domenico Florio. Dopo l’anteprima nazionale lo spettacolo sarà portato in tournée nei principali teatri italiani.

Ultime Notizie