11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Servizio civile universale: sono 2 i posti disponibili presso il Comune di Pietracatella, attivati con l’UNEC

AttualitàServizio civile universale: sono 2 i posti disponibili presso il Comune di Pietracatella, attivati con l’UNEC

Sono complessivamente 2 i posti messi a bando per il Servizio Civile Universale presso il Comune di Pietracatella che aderisce alla rete dell’UNEC – Unione Nazionale Enti Culturali.
Il servizio civile universale è un’opportunità, riservata ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, di svolgere fino ad un anno di esperienza retribuita (439,50 € al mese) di cittadinanza attiva, impegnandosi per la realizzazione di progetti di interesse generale, grazie al sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Sono 2 i progetti dell’UNEC, che da quest’anno ha ampliato la propria offerta ai giovani grazie ai nuovi percorsi di coprogettazione con “Expoitaly – Rete Nazionale dei Laboratori per la Pace” e “IPSC – Istituto per la Promozione del Servizio Civile Nazionale”, con azioni nei campi dell’assistenza e valorizzazione del patrimonio culturale.
“In un periodo così complesso come quello attuale – dice il Sindaco Tomassone – è importante rinsaldare e la fiducia tra i giovani e le istituzioni, offrendo la possibilità di svolgere azioni concrete di cittadinanza attiva a sostegno dei territori dove vivono.”
“Oltre alla coprogettazione – commenta Fabio Altiero, Coordinatore dell’UNEC – che ha permesso agli enti di dare vita a ‘reti di reti’ per moltiplicare le energie e rispondere meglio alle esigenze dei territori, la grande novità di quest’anno è la programmazione: tutti i progetti fanno capo ad un programma, direttamente teso al raggiungimento degli obiettivi posti dal Governo e collegati all’‘Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile per gli anni 2015/2030” delle Nazioni Unite’. L’impegno dei giovani è quindi finalizzato al raggiungimento di obiettivi più organici con azioni di sistema che, partendo dai bisogni locali, si collegano alla dimensione nazionale e globale. Per accompagnare i giovani nella loro scelta, stiamo programmando una serie di iniziative, tra cui degli incontri per presentare i nostri /programmi progetti (ulteriori informazioni tramite il profilo facebook dell’UNEC) e un Help Desk raggiungibile telefonando al numero 081 0681646”.
Gli interessati, come previsto dal Bando, potranno candidarsi esclusivamente attraverso la piattaforma governativa “Domanda On Line”, raggiungibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it ; per maggiori dettagli si rimanda al sito www.unec.tv .
Infine si comunica che venerdì 15 gennaio alle ore 18.00 ci sarà un altro incontro informativo sul bando del Servizio Civile, rivolto a tutti i giovani interessati a presentare la domanda e a conoscere il Servizio Civile. Il link per partecipare è: http://meet.google.com/rmy-kdpy-fjc

Ultime Notizie